Illuminazione LED ad alta efficienza da Panasonic

Meglio le sorgenti di illuminazione a LED o quelle a fluorescenza? Panasonic sostiene che, al momento, l’efficienza delle lampade a fluorescenza è superiore rispetto a quella basate su tecnologia LED.

L’efficienza di una sorgente di illuminazione a risparmio energetico a fluorescenza è in media pari a 85,3 lm/W (lumen per Watt), mentre quella al LED è pari a 68,8 lm/W. In pratica, per ogni Watt consumato, le lampade a fluorescenza producono un maggior quantitativo di luce.

Questo però non significa che la situazione sia destinata a rimanere così ancora per molto. Panasonic ha infatti annunciato l’imminente arrivo di nuovi modelli di luci al LED per uso pubblico capaci di produrre ben 104,6 lm/W. Queste nuove lampade permetteranno di consumare il 25% in meno rispetto ad una tradizionale lampada a fluorescenza a parità di luminosità e ben il 37% in meno rispetto alle luci al LED prodotte e vendute nel 2009.

Le nuove lampade al LED saranno disponibili per il soffitto, sia in versione ad incastro che esterne e avranno un punto luce pari alla luce diurna. La loro durata media è inoltre stimata intorno alle 40.000 ore.

2 Comments

  1. franco 23 novembre 2010 at 16:47 -

    vorrei saperne di piu su questa illuminazione
    sulle lampade che possono sostituire
    le normali lampade di uso domestico
    grazie

  2. Circuiti Verdi 23 novembre 2010 at 18:34 -

    Puoi trovare più informazioni sul sito ufficiale Panasonic: http://www.panasonic.com/industrial/solutions/led-lighting.aspx

    Purtroppo mi pare che su quello italiano non ci sia del materiale disponibile sull’argomento.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.