Imparare l’amore per l’ambiente inizia da piccoli

Imparare l’amore per l’ambiente inizia da piccoli

Si è aperta il 26 Novembre a Napoli l’edizione numero 23 del World Forum Child Welfare presso l’Expo Centro Congressi del Terminal alla Stazione Marittima, dedicato interamente al benessere del bambino.

Per l’occasione ha deciso di lasciare la sua firma anche il premio nobel per la pace 2007 Al Gore.

Lo statunitense ha infatti lasciato un video messaggio sottolineando la grande importanza del forum per i più piccoli, portando alla loro attenzione anche grandi temi con cui già convivono e con cui dovranno confrontarsi in futuro.

La crisi climatica è ormai una certezza, i ragazzi di oggi saranno gli adulti di domani e di fronte a loro troveranno un ambiente difficile e mutato nel giro di poco tempo.

Un domani i ragazzi saranno influenzati da siccità, inquinamento, crisi climatiche e tutto ciò è molto triste, considerando soprattutto che, al momento, non hanno armi con cui difendersi.

Certo non bisogna fare (ancora) di tutto ciò una tragedia, i problemi possono essere risolti ed allontanati facendo in modo che non si ripetano più, ciò di cui si necessita però è una forte volontà politica, che come le altre risorse è rinnovabile.

Inoltre esistono delle risposte a disposizione di tutti: per prima cosa imparare e condividere il vivere in maniera sostenibile e attenta verso noi stessi e l’ambiente. I bambini sono dei grandi imitatori e se mamma e papà assumono determinati comportamenti lo faranno anche loro.

Inoltre grandissime potenzialità, e lo stanno già dimostrando, le hanno le energie rinnovabili che possono muovere il futuro in modo eco sostenibile.

Le possibilità sono moltissime, sta poi all’intelligenza delle persone saperle sfruttare in modo corretto prima che la situazione non si comprometta in modo irreversibile.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.