Insieme sull’Arca, al Museo Civico di Roma

Insieme sull’Arca, al Museo Civico di Roma

Giovedì 19 dicembre partirà la stagione 2013-14 degli Happy Hours al Museo di Zoologia, intitolata:
“Insieme sull’Arca. Quali prospettive per la biodiversità?”

Il tema delle conferenze di quest’anno è strettamente connesso  con la domanda che il Worldwatch Institute, il più autorevole centro di studi interdisciplinari sui trend ambientali, si pone in occasione del suo Rapporto 2013 sulla Stato del Pianeta: “La sostenibilità è ancora possibile?”  “Salvare il Pianeta è ancora possibile?”.

L’impatto della specie umana sulla Terra è  stato tale da causare  profondi cambiamenti in tutti gli ambienti naturali ed il rapido esaurimento delle  loro risorse.  Migliaia di specie animali e vegetali sono giunte all’estinzione in un arco di tempo ben più breve di quello che i processi evolutivi avrebbero determinato. Come sarà la vita sulla Terra, non fra pochi secoli, ma solo fra pochi decenni, se l’impronta ecologica dell’Uomo continuerà ad essere così devastante? Cosa ne sarà della meravigliosa biodiversità dei suoi habitat e delle specie che oggi li popolano?

La partenza  del  viaggio, fissata come per giovedì 19 dicembre 2013 alle ore 18.00,  è affidata  ad un grande esperto della materia, Gianfranco Bologna, Direttore Scientifico del WWF Italia, oltre che curatore  da  26 anni dell’edizione italiana  dello State of the World del Worldwatch Institute. Il suo intervento ”Biodiversità: ultima chiamata” è un appello accorato, e contiene in sé la passione e l’angoscia per la natura proprie di chi si occupa sul campo di conservazione ambientale.

E’ consigliabile prenotare la vostra partecipazione telefonando al numero 06.67109270 o inviando una mail all’indirizzo: zoologia@zetema.it

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.