Italia e Polonia unite da…lotta all’inquinamento!

Italia e Polonia unite da…lotta all’inquinamento!

Italia e Polonia insieme, per combattere l’inquinamento atmosferico. In occasione della Fiera Internazionale “Green is Life” 2011 di Varsavia è stato presentato, infatti, il libro”Strategie verdi di mitigazione ambientale”, che raccoglie i contributi del convegno “La città del futuro: parchi e opere a verde di mitigazione ambientale”, in cui scienziati italiani e polacchi hanno discusso del ruolo delle piante nel risanamento del clima nelle aree urbane.

La Fiera “Green is Life” – giunta quest’anno alla 19° edizione – vede la partecipazione di oltre 300 aziende provenienti da 11 Paesi europei ed è considerata una delle più importanti manifestazioni per l’architettura di giardini e del verde nell’Europa centro-orientale.

Ampio spazio è dedicato, all’interno del volume, ad una vasta ricerca sui cambiamenti climatici negli ambienti urbani. Particolare attenzione è stata rivolta al surriscaldamento dovuto all’aumento della concentrazione di CO2 nell’atmosfera, alle polveri inquinanti prodotte dalle attività antropogeniche e alle opere a verde di mitigazione climatica indispensabili per il miglioramento della qualità dell’aria nelle grandi città, come previsto dal Protocollo di Kyoto.

In particolare, gli studi condotti dai ricercatori italiani e polacchi sulle specie vegetali più idonee ad abitare i diversi ambienti urbani, individuano interessanti prospettive applicative per sostenere e incentivare lo sviluppo di un florovivaismo di qualità (che garantisca la mitigazione ambientale) e salvaguardare, al tempo stesso, la biodiversità urbana.

Il team di scienziati, poi, ha realizzato una banca dati con una serie di schede innovative contenenti – per le diverse specie botaniche di maggior interesse vivaistico e in uso nelle città – non solo le comuni indicazioni sulle loro caratteristiche botaniche, agronomiche e colturali, ma anche informazioni aggiuntive relative sopratutto all’impatto ambientale che le diverse specie di piante possono determinare o subire in funzione delle loro caratteristiche fisiologiche e morfologiche. Grazie a queste informazioni, dunque, i progettisti del verde pubblico potranno avvalersi di conoscenze precise sulle specie vegetali che soddisfino sia i requisiti estetici e agronomici che quelli di compatibilità ambientale.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.