Jovanotti e Fulvio Conti alla premiazione di PlayEnergy 2011 di Enel

Jovanotti e Fulvio Conti alla premiazione di PlayEnergy 2011 di Enel

Jovanotti e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale dell’Enel, Fulvio Conti, hanno premiato oggi a roma i vincitori del concorso internazionale PlayEnergy 2010. L’evento ha visto la partecipazione di oltre 300 ragazzi provenienti da tutto il mondo, accolti da Victoria Cabello, un madrina di eccezione che ha guidato la giornata.
Anche quest’anno le scuole hanno aderito numerose al progetto: sono stati coinvolti oltre 460.000 studenti di i 8.300 istituti italiani ed esteri. Tra questi, 125.000 ragazzi hanno partecipato al concorso realizzando più di 2.830 progetti.

Con PlayEnergy, Enel rinnova da 8 anni il suo impegno verso i giovani promuovendo la diffusione di una conoscenza e di una coscienza energetica, coinvolgendo bambini e ragazzi nella scoperta del mondo dell’energia e della scienza. Gli studenti di Italia, Bulgaria, Cile, Costa Rica, Grecia, Guatemala, Brasile, Panama, Romania, Russia, Slovacchia e Stati Uniti sono stati chiamati a dimostrare capacità creative e progettuali intorno al tema Sulle Tracce dell’energia. I ragazzi si sono messi alla prova impegnandosi nello studio delle realtà energetiche di altri Paesi e hanno scoperto quali sono le fonti di energia più impiegate e quali, invece, le soluzioni più innovative per utilizzarle senza sprechi.

Un evento CO2 neutral
Il rispetto per l’ambiente e l’attenzione per le generazioni future sono alla base dell’impegno di Enel in attività di neutralizzazione dell’anidride carbonica prodotta da eventi, sponsorship e altre iniziative promosse dall’azienda. Quest’anno anche la premiazione PlayEnergy è un evento carbon neutral.
Le emissioni di anidride carbonica prodotte saranno infatti compensate dalla piantumazione in Camerun di 450 alberi da frutto, uno per ogni ragazzo premiato.
Anche se da lontano, i ragazzi potranno seguire la crescita del loro albero attraverso il sito www.co2neutral.it

I VINCITORI ITALIANI

Per la scuola primaria ha vinto la classe 5aA del Circolo I Pietro Novelli di Monreale (PA) seguita dalla docente Michela Rescica con il progetto “L’energia del Mediterraneo”. Il secondo posto è stato assegnato alle classi 2aA, 2aB della scuola Don Lorenzo Milani di Civitavecchia (RM), che hanno presentato il progetto “Notizie dal Madagascar”, coordinato dai docenti Daniela Appetecchi e Paola Ferrari. Terze classificate le classi 3a, 4a e 5a degli insegnanti Carla Girotti ed Emiliano Pregnolato della scuola Primaria di Bocasette di Porto Tolle (RO) che hanno presentato il lavoro intitolato “Energy in Wonderland”.
Menzione speciale, in questa categoria, per le classi 5aA, 5aB, 5aC della Scuola Primaria Pilo Albertelli di Parma, seguite dalla professoressa Maria Adele Aloise, che hanno proposto il progetto intitolato “Sulle tracce dell’energia”.

Per la scuola secondaria di primo grado si è aggiudicato il primo posto il progetto “Cubo fotovoltaico PV3” realizzato dalle classi 3aA, 3aB e 3aC dell’Istituto Giovanni Leva di Travedona Monate (VA), coordinate dal professore Bruno Molinario. Secondo classificato l’Istituto Giuseppe Romualdi di Notaresco (TE) con le classi 1aA, 2aA, 3aA e 3aB del docente Filippo Bertoni con “Samso e la casa auto-ecologica e sicura”. Sul terzo gradino del podio la 3aB degli insegnanti Sabrina Rubino e Marilisa Ficara dell’Istituto Giuseppe Ungaretti di Solarolo (RA) che ha presentato il progetto “Il Risiko Energetico”. Per questa categoria la menzione speciale è andata a “Un’oasi di vento”, l’elaborato presentato dalle classi 1aA, 2aA, 3aA della Scuola secondaria di Tula guidata da Matteo Ondradu.

La classe 4aA dell’Istituto d’Arte Duccio da Boninsegna di Siena è stata dichiarata vincitrice per le scuole secondarie di secondo grado con il progetto “Con i piedi si può” coordinato dalla professoressa Neva Pini. Medaglia d’argento per l’I.T.I. Enrico Fermi di Siracusa con “Il futuro del Nucleare in Italia e in Europa” realizzato dalla classe 5aB dei docenti Eva Zanotti e Mario Caccamo. Il terzo posto va al progetto “Energia per condividere uno sviluppo sostenibile” delle classi 4aAE, 5aAE, 5aBE seguite dal professor Almerindo Capuani dell’I.T.I. Emilio Alessandrini di Teramo.
La Giuria ha ritenuto meritevole di menzione la classe 1aB del Liceo Artistico Edgardo Simone di Brindisi che ha realizzato il lavoro intitolato “Coltiviamo l’energia” grazie all’aiuto della professoressa Elisabetta Dassisti.

Sono stati premiati anche i ragazzi del Liceo Scientifico Tecnologico A. Meucci di Massa Carrara che, guidati dall’insegnante Andrea Farusi, hanno vinto la quarta edizione del Master PlayEnergy con la tesi “Pianificazione del territorio e riduzione delle emissioni”.
L’iniziativa dà agli studenti delle IV e V superiori l’opportunità di affacciarsi al mondo dell’università per approfondire le tematiche di interesse scientifico. Per gli studenti vincitori che decideranno di iscriversi a una facoltà scientifica è previsto il rimborso della tassa di iscrizione al 1° anno, fino a un importo massimo di 2.000 euro.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.