Nel cuore di Milano ha aperto le sue porte il nuovo showroom Kiton coprendo una superficie di ben 800 mq.
Lo studio A4A ha voluto puntare ad un’architettura d’avanguardia, utilizzando tutti i vantaggi del cartone unito a diversi altri materiali sostenibili adatti ai frequenti adattamenti tipici della moda.
Per la nuova collezione di accessori uomo si è voluto tenere un affaccio continuo e trasparente verso l’esterno, creando una costante sovrapposizione tra gli spazi interni e la città.
Sono quindi gli edifici storici che circondano la location a fare da sfondo a tutti gli elementi espositivi, creando una quinta scenografica e suggestiva.
L’intervento, rigoroso, utilizza materiali scelti e soluzioni flessibili che permettono diverse configurazioni. Elemento caratterizzante è il modulo base costituito da una pedana fluttuante in cartone alveolare, di 150 x 150 cm, attrezzata liberamente con dei “tools” dalla forma semplice ma piena (cartone) o esile e trasparente (ferro crudo), completati da top e vassoi in plexiglass lucido: bianco, nero e a specchio.
La componente artigianale del prodotto, frutto della migliore tradizione italiana, è esaltata dalla cura di dettagli dei supporti con curvature a caldo, spigoli molati a 45° degli elementi in plexiglass, che a loro volta contrastano con la ruvidezza del ferro crudo e della texture del cartone.
Realizzato per l’evento moda, questo allestimento temporaneo, estremamente flessibile e riutilizzabile, permette nuove e sempre diverse configurazioni anche in altre zone dello showroom. Senza intervento di personale specializzato e molto velocemente, se si considera che l’intera messa in opera ha richiesto una sola giornata di lavoro.