La bicicletta elettrica BMW è pronta a sfrecciare sulle strade tedesche con le prime 1.000 unità che, proprio in Germania, verranno prodotte in esclusiva.
Dopo Mercedes è quindi un’altra grande casa automobilistica tedesca a proporre un nuovo modo di circolare senza inquinare. E sempre connazionale è anche il motore elettrico selezionato di marchio Bosch che vanta 250 watt di potenza.
La nuova Cruise e-Bike, questo il nome della nuova bicicletta, avrà un’autonomia di circa 70 km confidando sull’interazione dei suoi tre componenti principali (computer di bordo, batteria al litio e Drive Unit), offrendo al ciclista un’esperienza di guida unica e non invasiva.
La Drive Unit, fiore all’occhiello del sistema, supporta la pedalata in modo immediato e costante, entrando in funzione in base allo sforzo muscolare, alla pendenza e alle sollecitazioni del guidatore, e permette di raggiungere la velocità massima di 25 km/h.
Compatta, solida e silenziosa, la Drive Unit di Bosch non necessita di manutenzione e resiste ad acqua, polvere e urti. Il livello di assistenza alla pedalata può essere regolato in qualsiasi momento, secondo le proprie esigenze, scegliendo tra i quattro programmi di guida dal computer di bordo: Eco Tour, Sport, Speed e Turbo. La batteria dell’e-Bike può essere rimossa dalla propria sede per la ricarica, garantendo così l’utilizzo della bicicletta anche in versione non elettrica.
L’impegno di Bosch a favore dell’ambiente rientra nella missione della multinazionale tedesca e la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse sono tematiche centrali nello sviluppo di prodotti e di servizi in tutti i settori di business. Se la nuova Cruise e-Bike di BMW riscuoterà successo, potrebbe essere proposta anche ad altri mercati europei.