La Bioedilizia può ripsondere alla crisi del settore edile?

La Bioedilizia può ripsondere alla crisi del settore edile?

La crisi del settore edile purtroppo sta mettendo in ginocchio moltissimi lavoratori. In moltissimi però non vogliono restare a guardare e vogliono rispondere a questo problema puntando sulla bioedilizia, sinonimo di innovazione e voglia di fare.

Si discuterà su questo tema e caldissimo e molto altro ancora venerdì 13 settembre, alle ore 17.30, presso la Mediateca “Mario Monicelli” di Asciano nell’ambito all’interno della manifestazione “Rinasciano. La Festa del Riciclo e del Riuso creativo in programma per le vie del borgo fino a domenica 15 settembre.

La riflessione sarà condotta dall’architetto e progettista Giorgio Mallarino che riporterà la sua esperienza della “Casa ecologica di Albenga”, la realizzazione di 24 alloggi a zero consumo realizzata per una cooperativa del comune ligure.

Mallarino illustrerà le potenzialità, le opportunità e le evoluzioni che l’uso di materiali da riciclo e di materiali naturali, meglio se reperiti in loco, possono dare all’intero comparto dell’edilizia ormai in crisi strutturale. Riconversioni, risparmio energetico sino alla passività, utilizzo degli “scarti” del proprio territorio: queste le parole chiave per un futuro più roseo e sostenibile.

Durante il convegno, nato allo scopo di offrire un momento di riflessione e di positiva provocazione anche agli enti locali e alle aziende del settore, si parlerà, inoltre, di un progetto innovativo: il CET, Catasto Energetico Territoriale, un nuovo software, realizzato dalla cooperativa “Sargo”, che verrà illustrato da uno dei progettisti, Paolo Tintori.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.