La Camera Nazionale della Moda Italiana punta alla sostenibilità

La Camera Nazionale della Moda Italiana punta alla sostenibilità

Lo abbiamo già detto diverse volte e ne sta arrivando sempre più la conferma: anche la moda cerca lo sostenibilità.

Mario Boselli, presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, in occasione della tavola di lavoro permanente sui temi ecologici ha sottolineato la ricerca sempre maggiore di materiali sostenibili che pensino alla sicurezza dei prodotti ed alla tutela della salute.

Già dal 2012 la CNMI ha varato il Manifesto della sostenibilità per la moda italiana, con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per tracciare una via italiana alla moda responsabile e sostenibile e per favorire l’adozione di modelli di gestione responsabile.

Obiettivi principali sono la qualità e durevolezza del design, materiali atossici, rispetto dei diritti umani, filiera corta con sostegno del made in Italy,sensibilizzazione dei consumatori.

Le diverse iniziative si allineano pienamente alle normative europee REACH (Registrazione, Valutazione, Autorizzazione e restrizione delle sostanze Chimiche) per la riduzione delle emissioni di gas serra all’interno dell’intero processo produttivo.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.