La scorsa settimana avevamo presentato le attività del Green Electronics Council e menzionato alcune informazioni in merito al programma di certificazione ambientale EPEAT. Oggi vedremo di scoprire insieme in cosa consiste tale certificazione.
I criteri di valutazione e i livelli di certificazione EPEAT
EPEAT prevede tre livelli di riconoscimento: oro, argento e bronzo, in relazione al numero di criteri opzionali raggiunti dopo il conseguimento di quelli obbligatori. Tale sistema di valutazione è un ulteriore incentivo per le case di produzione a continuare a migliorare le performance ambientali dei loro prodotti e dà ai compratori un modo in più per scegliere di acquistare dispositivi ecosostenibili.
I criteri che compongono lo standard Epeat sono 51, di cui 23 obbligatori e 28 opzionali, divisi in otto categorie:
- Riduzione o eliminazione di materiali dannosi per l’ambiente
- Selezione di materiali sostenibili e di facile reperimento
- Design per tutto il ciclo di vita del prodotto e in particolar modo per il suo fine vita
- Riduzione dei consumi di energia
- Prolungamento del ciclo di vita
- Gestione del fine vita
- Corporate management
- Packaging
I computer realizzati seguendo i criteri Epeat contengono meno materiali nocivi per l’ambiente e la salute umana come cadmio, piombo, mercurio, sono più efficienti e riducono le emissioni di anidride carbonica. Sono più semplici da aggiornare e da riciclare. Nel 2007 nel mondo sono stati comprati più di 109 milioni di prodotti certificati Epeat, il che ha portato a:
- Ridurre l’uso di materie prime di 75,5 milioni di tonnellate
- Ridurre l’uso di materiali tossici di 3.200 tonnellate
- Eliminare abbastanza mercurio da riempire 482.381 termometri casalinghi
- Eliminare la produzione di 124.000 tonnellate di rifiuti pericolosi
- Risparmiare 42,2 miliardi di kWh di elettricità, sufficiente per alimentare 3,7 milioni di case americane per 1 anno
- Ridurre le emissioni di gas serra di 3,31 milioni di tonnellate, come togliere 2,6 milioni di automobili dalle strade americane per 1 anno
- Eliminare 174 milioni di tonnellate di emissioni e quasi 365.000 tonnellate di scarichi in acqua.
Lo standard Epeat ha registri specifici per oltre 40 nazioni, incluse tutte quelle dell’Unione Europea e stati come Giappone, Cina, Taiwan, Singapore, Australia, Nuova Zelanda, Brasile e Messico. Inoltre, è ormai usato da molte aziende e istituzioni nel mondo, come i Governi Federali degli Stati Uniti, del Canada e della Nuova Zelanda, e agenzie dei Governi di Francia, Singapore, Polonia, Australia e Gran Bretagna, ad attestazione del valore di questo metodo di certificazione.
Anche il nostro Paese ha un registro di prodotti certificati dall’Epeat: sono oltre 400, collocando l’Italia poco sopra la media europea. Sono sei le aziende, tutte multinazionali, a cui fanno capo i vari dispositivi elettronici presenti nell’elenco: Acer Inc., Apple, Fujitsu Limited, Hewlett-Packard, Nec Display Solutions Inc. e Lenovo.