La Confartigianato di Ladispoli sposa il progetto FareRaccolta per promuovere le eccellenze del territorio

La Confartigianato di Ladispoli sposa il progetto FareRaccolta per promuovere le eccellenze del territorio

FareRaccolta, il sistema non convenzionale che permette di fare raccolta differenziata di qualità, abbattere le emissioni di CO2 e ottenere un bonus economico dal conferimento della plastica PET, è stato scelto dall’Associazione Litorale Nord di Ladispoli, con il patrocinio di Confartigianato Imprese Roma Litorale Nord e del Comune di Ladispoli (Rm), per dare impulso all’economia locale.
È la prima associazione di artigiani e di medie e piccole imprese d’Italia a decidere di utilizzare un sistema che vede partecipi direttamente i cittadini.
Con FareRaccolta, attraverso il conferimento di rifiuti, gli utenti vengono sensibilizzati al rispetto dell’Ambiente e risparmiano sulle spese quotidiane, dall’ingresso ai musei all’acquisto di prodotti a km 0.
Le 22 postazioni attualmente attive hanno finora raccolto 650.000 pezzi, pari a 44 tonnellate di PET, e redistribuito 65.000 Euro di bonus.

FareRaccolta, il primo sistema di raccolta differenziata non convenzionale d’Italia, aggiunge un nuovo ed importante tassello al suo percorso di diffusione sul territorio nazionale: è stato infatti siglato un accordo di partnership con l’Associazione Litorale Nord di Ladispoli che, con il patrocinio di Confartigianato Imprese Roma Litorale Nord e del comune di Ladispoli (Rm), punta a sviluppare l’economia locale attraverso una sinergia tra le postazioni FareRaccolta e le eccellenze locali.
Il progetto è un modello di marketing che rende possibile la sostenibilità economica dei sistemi di raccolta, permettendo non solo di trasformare i rifiuti da costo per la collettività a risorsa per i cittadini, ma innescando direttamente lo sviluppo commerciale e la valorizzazione del territorio attraverso l’educazione civica e la sensibilità sociale.
I cittadini, conferendo rifiuti in plastica PET nel sistema, innescano un circolo virtuoso che permette di differenziare e ridurre il volume dei rifiuti. In questo modo garantiscono un risparmio sulla gestione dello smaltimento, agevolano la raccolta di materiale di qualità e il suo riciclo e abbattono le emissioni di CO2 derivanti dalla movimentazione dei rifiuti. Allo stesso tempo, gli utenti ricevono un buono spesa da utilizzare negli esercizi aderenti, per risparmiare sull’acquisto di prodotti locali o sulla fruizione di servizi turistici o culturali.

“La vera sostenibilità è rispetto dell’ambiente, economia locale, opportunità sociale” ha dichiarato Riccardo Bucci, presidente di Confartigianato Litorale Nord. “Ci aspettiamo un sensibile sviluppo del commercio locale, promozione del patrimonio artistico culturale del Lazio e connessioni commerciali extraterritoriali. Un sentito ringraziamento va al Sindaco Paliotta e al delegato all’igiene urbana Lupi del Comune di Ladispoli”.
“È un passaggio davvero importante” ha continuato Omar Pivi, ideatore di FareRaccolta. “FareRaccolta funziona, e a dimostrarlo sono i dati”

Le postazioni attualmente attive in Italia sono 22. Queste hanno finora raccolto 649.520 pezzi, per un totale di 44 tonnellate di plastica PET pulito al 98%, e redistribuito 64.952 Euro di bonus. Dati che dimostrano il consolidamento della Clean Economy.

FareRaccolta valorizza le aziende partner grazie al suo modello di sviluppo che considera la qualità delle imprese e il valore di connessione con i consumatori, riportando al centro la qualità dei prodotti, l’etica del consumo e lo sviluppo del territorio. Il progetto è in fase di applicazione alle colonnine dell’acqua pubblica e a quelle di ricarica dei mezzi elettrici.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.