La Fondazione Politecnico di Milano è l’unico rappresentante italiano nel Consorzio globale GreenTouch

La Fondazione Politecnico di Milano è entrata a far parte del Consorzio GreenTouch, associazione in costante crescita formata da aziende ICT leader nel loro settore, centri di ricerca, università ed enti no profit di tutto il mondo, con l’obiettivo di migliorare di 1000 volte l’efficienza energetica delle reti dell’Information and Communications Technology in cinque anni.

“L’adesione della Fondazione Politecnico al Consorzio GreenTouch si inserisce nella strategia dell’ateneo che mira a contribuire in termini proattivi, a livello internazionale, alla proposta di nuove soluzioni sostenibili IT legate all’efficienza energetica” commenta il Direttore Generale della Fondazione Politecnico di Milano, Graziano Dragoni, da poco nominato anche Direttore Generale dell’Ateneo milanese.

Recenti studi scientifici hanno dimostrato che gli attuali network lavorano consumando 10 mila volte più rispetto ai livelli minimi assoluti. GreenTouch si propone di definire le tecnologie abilitanti, dimostrandone l’efficienza, che in cinque anni potranno conseguire una riduzione del consumo di energia di 1000 volte. Le conoscenze e le competenze necessarie per raggiungere questo scopo sono multidisciplinari e riguardano: circuiti, algoritmi, architettura delle reti e protocolli di trasporto delle informazioni.

Il risparmio che si otterrà può essere tradotto con un esempio: l’energia che viene consumata, attualmente, in un giorno con i nuovi sistemi sarà utilizzata in tre anni. Tale risparmio si tradurrà anche in una riduzione dei livelli di inquinamento in quanto saranno prodotte 250 milioni di tonnellate in meno di anidride carbonica ogni anno.

“La presenza di interlocutori provenienti sia dal mondo industriale, che accademico che pubblico dovrebbe favorire quello scambio necessario allo sviluppo di iniziative coerenti dal punto di vista istituzionale e applicabili dal punto di vista industriale – spiega Dragoni -. Abbiamo già partecipato a vari gruppi di lavoro internazionali coinvolgendo docenti provenienti dal Dipartimento di Elettronica ed Informazione del Politecnico di Milano per sostenere nel concreto questa sfida, confidando che il Consorzio raggiunga il suo ambizioso obiettivo grazie allo sviluppo di tecnologie ICT più green”.

Il Consorzio globale GreenTouch è stato fondato a gennaio 2010; la membership è aperta a tutte le organizzazioni aziendali o singoli, centri di ricerca e università che siano interessate a raggiungere l’associazione lavorando a soluzioni ICT eco-sostenibili. Tutti i dettagli sulle attività del Consorzio sono disponibili sul sito: www.greentouch.org.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.