Le automobili elettriche piacciono a tutti, ed il risparmio energetico che garantiscono è notevole. Eppure ad esse è connesso un problema non di poco conto: trovare punti di ricarica durante gli spostamenti.
Mentre le pompe di benzina sono facilmente trovabili, per quanto riguarda le colonnine green per autoveicoli non è così. La Francia però grazie al progetto Telewatt ha pensato ad una soluzione che potrebbe ovviare a questo scomodo inconveniente: l’installazione di prese di corrente per la ricarica integrate nei lampioni stradali, offrendo inoltre una semplice localizzazione con lo smartphone.
L’idea tanto innovativa quanto utile, è stata presentata da ADEME, agenzia francese per l’energia, che vanta inoltre il sostegno di Citelum, da anni tra i leader mondiali nel settore dell’illuminazione pubblica.
Quest’ultimo ha pensato alla realizzazione di un vera e propria rete di prese di corrente per la ricarica integrate nella pali della luce presenti in tutte le strade.
La connessione avverrà grazie al sistema di connessione “plug&play”, con il quale sarà l’automobilista ad effettuare le operazioni e, automaticamente, grazie ad una password, potrà procedere con la ricarica e l’addebito dell’importo su carta di credito.
Una prima fase di sperimentazione è già iniziata ad Aix-en-Provence, dove si sta analizzando quando la ricarica incida sulla rete d’illuminazione, evitando in futuro il sovraccarico dell’impianto cittadino. Il sistema francese inoltre vanterebbe costi ridotti ed una installazione rapida sfruttando una base già esistente come i lampioni stradali.