L’unione fa la forza ed il mercato auto ne è la prova.
La forte crisi ha colpito, tra i vari settori, in modo particolarmente sentito, quello dell’automobile e, cercare una svolta, non sempre è risultato facile e immediato.
Per questo motivo Daimer AG, per intenderci il gruppo di Mercedes, Ford e Renault-Nissan ha raggiunto e stipulato una accordo per mettere in commercio, insieme, nuovi veicoli ad emissioni zero bastati su tecnologia a celle combustibili.
L’idea e la volontà delle tre note case automobilistiche è quella di ridurre al minimo emissioni e costi garantendo, di conseguenza, un prezzo assolutamente vantaggioso anche per il compratore.
Dall’accordo trilaterale, già dal 2017, dovrebbero quindi nascere nuovi modelli elettrici alimentati a celle a combustibile, FCEV, grazie ad investimenti uguali da parte di Mercedes, Ford e Renault-Nissan che metteranno in gioco tutta la propria tecnologia e forza in ambito green.
Ciò che rende unici i modelli FCEV dai tradizionali motori eco a batteria, è la produzione dell’energia elettrica che, nei nuovi modelli, sarà prodotta dalle celle capaci di generare una particolare reazione elettrochimica tra l’idrogeno, che viene conservato in un serbatoio apposito ad alta pressione, e l’ossigeno, gas presente in gran quantità nell’aria.
Grazie a questo sistema le emissioni risulterebbero nulle ed il traffico, per la prima volta, potrebbe sorridere all’ambiente.