Iniziano ad arrivare buone notizie, nonostante la crisi, nel settore industriale italiano.
Alcune delle aziende che hanno deciso di puntare sulla nuova tecnologia eco-sostenibile stanno uscendo vincitrici dal duro confronto economico che sta mettendo alle strette il mercato nazionale e non solo.
Una di queste società è la Italtherm, azienda emiliana che, nata dall’ormai estinta casa madre tedesca, ha deciso di rinascere puntando sui prodotti a ridotto impatto ambientale.
Tra i gioielli di punta dell’impresa ci sono proposte di elevata qualità come Easy Solar System, il solare termico a zero emissioni, e Time, la caldaia che taglia i consumi.
Grazie a queste innovazioni unite alla scelta consapevole di ricercare la salvaguardia dell’ambiente, Italtherm è riuscita non solo a salvaguardare posti di lavoro ma anche a crearne nuovi.
L’azienda emiliana ha avuto il giusto premio per questo 2012 riuscendo a chiudere l’anno con il bilancio positivo, pur avendo una storia alle spalle di certo non semplice.
La casa madre aveva infatti chiuso i battenti a sorpresa lasciando a casa tutti i dipendenti, ben 250 persone provenienti da Piacenza e zone limitrofe. Il direttore commerciale Pietro Giannotta ha raccontato come i lavoratori si siano sorpresi per questa scelta da parte dei tedeschi, dato che i risultati dell’azienda erano sempre stati straordinari.
Carichi di determinazione e grandi capacità i dipendenti non si sono fatti scoraggiare ed hanno voluto creare un nuovo punto di partenza che sia di esempio a tanti altri e che cerchi di ribaltare le logiche industriali globali.
Il presidente Paolo Mazzoni ha infatti sottolineato che, maturata la decisione di riaprire le porte della società, gran parte del vecchio personale è stato richiamato e formato in modo da comprendere l’importanza della difesa dell’ambiente.
Ora ad Italtherm si festeggia per questo nuovo grande traguardo raggiunto, la sostenibilità del progetto, ottenuta grazie all’innovazione green ed alla determinazione a credere nel valore più importante, quello della forza del gruppo.