Una grande notizia arriva nel mondo green: si è finalmente raggiunta la grid parity.
Questi termini, che molti magari non comprendono, indicano la pari convenienza economica tra l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico e quella prodotta da combustibili fossili e acquistata dalla rete.
Questo grandissimo traguardo è stato raggiunto grazie ad un programma di Officinae Verdi, attraverso la collaborazione di Unicredit, WWF e Solon. La garanzia proposta sarà quindi un sistema fotovoltaico per le imprese senza dover ricorrere agli incentivi pubblici.
I partners del progetto joint venture hanno voluto spiegare come i nuovi sistemi offrano una produzione a prezzi bassissimi (0,09 euro/kWh) , comprendendo i costi di iniziali, la manutenzione abbattendo a metà i costi delle Pmi nazionali.
Il Ministro dell’ambiente Corrado Clini ha dichiarato a tal proposito che l’autosufficienza economica è strettamente connessa all’innovazione tecnologica ed alla ricerca di energia rinnovabile.
Il Ministro ha inoltre voluto sottolineare come la ricerca di grid parity da parte di Officinae Verdi sia una concreta dimostrazione di come in realtà esista la possibilità di trovare soluzioni ecosostenibili ed economiche nel campo energetico.
Gaetano Benedetto, presidente di Officinae, ha dichiarato che la speranza principale è quella di rendere la grid parity una possibilità per tutti, raggiungendo, come ha confermato Paolo Fiorentino di Unicredit, una sostenibilità economica non legata agli incentivi.