La sostenibilità ha viaggiato a 300 km/h grazie al treno di ultima generazione “Italo”.
Il convoglio ha trasportato il Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, e il Presidente di Eataly, Oscar Farinetti, per suggellare con l’amministratore delegato di NTV Giuseppe Sciarrone, l’attenzione ai temi ecologici da parte delle due aziende.
Attraverso il programma nazionale del Ministero dell’Ambiente per l’impronta ambientale, Eataly e NTV (settore alimentare e trasporti) hanno infatti firmato, lo scorso dicembre, l’accordo volontario che mira alla rilevazione e alla contabilizzazione delle emissioni di gas serra, per una loro riduzione, nell’ambito delle strategie contro il cambiamento climatico.
Clini e Sciarrone sono partiti dalla stazione di Roma Tiburtina diretti a Bologna dove alla delegazione si è aggiunto Farinetti per il viaggio di ritorno verso la capitale.
Durante il viaggio, I tecnici NTV hanno mostrato al Ministro il basso impatto ecologico di Italo, treno AV di ultima generazione innovativo e ‘verde’ fin dalla sua concezione: è infatti costruito con il 98% di materiali riciclabili e si avvantaggia di un peso ridotto (circa 70 tonnellate) che permette di utilizzare il 15% di energia in meno per passeggero rispetto a un treno tradizionale. Ciò significa un risparmio energetico annuale di circa 650.000 kWh su un percorso di 500.000 km, con conseguente riduzione nelle emissioni di gas serra.
A tal proposito il Ministro dell’Ambiente ha dichiarato: “Il treno è da sempre simbolo di modernità e sviluppo, oggi anche di sostenibilità. Con questo viaggio vogliamo indicare una strada per l’Italia, che investa sull’ambiente, sulla sicurezza del territorio, sulla qualità dei suoi prodotti e sulle eccellenze. L’esperienza di Italo e Eataly dimostra che le politiche ambientali applicate alla qualità dei prodotti e dei servizi aiutano a essere più competitivi. Il ministero dell’Ambiente ha avviato da alcuni anni un’iniziativa nazionale per il calcolo dell’impronta ambientale dei processi produttivi e dei prodotti. Si tratta di un programma che ormai coinvolge più di 70 imprese, molte delle quali leader a livello nazionale. Tra queste compaiono Italo e Eataly. È per noi un privilegio essere partner di queste realtà virtuose che dimostrano che in Italia si può fare”.
In base all’accordo sottoscritto con il ministero, Eataly Real Estate, immobiliare del Gruppo Eataly, si impegna ad effettuare una valutazione dell’impronta ambientale (carbon footprint e water footprint), relativa alla progettazione del Green Retail Park che sarà realizzato a Torino mentre NTV, da parte sua, valuterà le emissioni di CO2, relative alla tratta Roma-Torino percorsa dal treno Italo.