Mercoledì 12 settembre l’azienda Pelma SpA ha presentato alla Triennale di Milano Thermofresh, l’innovativo materiale capace controllare l’umidità e la temperatura grazie al suo potere rinfrescante.
Thermofresh, frutto di una lunga ricerca sulle nanotecnologie, nasce dalla collaborazione tra Pelma, azienda italiana leader nella produzione di poliuretano espanso flessibile e il professor Massimiliano Lanzi del Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali dell’Alma Mater Studiorum.
Il poliuretano Thermofresh è realizzato con il processo Controlled Predispersion System, che permette di introdurre nel materiale le PMC, micro-capsule che si sciolgono quando la temperatura raggiunge i 28 gradi e sono in grado di assorbire il calore proveniente dal corpo umano e mantenendo la temperatura costante. Inoltre questo materiale rivoluzionario possiede sali d’argento che lo rendono antibatterico, resistente alle muffe ed eco-compatibile in quanto sono stati realizzati senza l’utilizzo di sostanze dannose per l’ambiente come il cloruro di metilene. Questo nuovo materiale verrà impiegato soprattutto per produrre materassi, cuscini, imbottiture per paragomiti e ginocchiere e caschi da moto.
L’esposizione di questo materiale iper-tecnologico e attento all’ecologia sarà presente alla Triennale di Milano dal 4 al 30 settembre.