Nuove forme di pubblicità, creative, innovative…ma soprattutto eco!
L’ultima, ma solo in ordine di tempo, è la monumentale parete verde – un vero e proprio giardino verticale – che cresce a Milano, in Corso di Porta Ticinese per comunicare il lancio di iOn di Peugeot, la nuova auto ecologica della casa francese. Non solo pubblicità, però. I giardini verticali abbassano la temperatura e incrementano l’umidità nell’aria, la depurano, producono ossigeno ed attenuano i rumori grazie all’assorbimento delle onde sonore.
Campagne green anche per l’olandese Fresh Green Ads: una sorta di pittura stradale che compare solo quando piove per poi seccarsi e scomparire del tutto in sei/otto settimane.
Verde significa, qualche volta, anche energie alternative. A questo proposito, Ricoh ha realizzato un mega pannello luminoso in Times Square alimentato esclusivamente da pannelli fotovoltaici e turbine eoliche. Adidas, invece, per il lancio delle Adidas Grun – le sneakers realizzate in fibre naturali e materiali riciclati al 100% – ha creato uno spot “in formato balcone”.
Guerilla Marketing è vero…ma all’inquinamento!