Le onde sonore alimentano l’elettricità low cost

Le onde sonore alimentano l’elettricità low cost

Un motore elettrico che consuma come un impianto a combustione interna tradizionale? Ora non è più un sogno irrealizzabile. L’azienda canadese Etalim ha creato, infatti, un motore (grande quanto una palla di basket) in grado di garantire il risparmio nella creazione di energia elettrica per soddisfare sia il fabbisogno energetico, sia la necessità di riscaldamento degli edifici e addirittura di ottimizzare il calore prodotto dall’energia solare.Occorrerà attendere ancora qualche tempo, prima che il dispositivo di Etalim possa essere messo in commercio, ma i presupposti sono ottimi. Il prototipo si basa sulla termoacustica e si ispira al principio di Sterling che consente a una fonte esterna di scaldare un gas (in genere l’elio) che si espande e poi, spostandosi in una zona più fredda, si contrae. Questo ciclo di espansione-contrazione si trasforma nella spinta che muove un pistone.

Il principio di Starling, però, è abbastanza costoso e presenta discrete criticità che gli scienziati di Etalim hanno in gran parte risolto sostituendo tutte le componenti in plastica e basandosi sui principi della termoacustica.

Il motore che ha realizzato l’azienda canadese permetterà di produrre elettricità al costo di 1 dollaro a watt, ma Etalim vuole arrivare a un livello di efficienza tale da portare il costo dell’elettricità prodotta addirittura a 15 centesimi.

Per ora siamo ancora nella fase di sviluppo ed implementazione del progetto, ma questa promessa – se mantenuta – darà davvero il via all’energia verde low cost. Non ci resta che aspettare!

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.