Poiché molti di noi trascorrono gran parte della giornata in ufficio, perché non provare a rendere questi luoghi il più possibile vivibili, sani e green?
Farlo è davvero molto semplice, bastano pochissimi accorgimenti che, in poco tempo, ci permetteranno di tutelare l’ambiente e migliorare la qualità della vita.Scopriamo insieme come farlo:
1. Ridurre il consumo di carta: in ogni ufficio c’è un utilizzo smodato e spesso irrazionale della carta. Basti pensare alle quantità di stampe prodotte ogni giorno e che, nella maggior parte dei casi, sono da attribuire alla nostra pigrizia: basterebbe semplicemente rileggere i documenti scritti al computer e non stamparli inutilmente. Il primo modo per risparmiare carta, quindi, è essere volenterosi e pazienti. Altrettanto utile, poi, è sostituire – ad esempio – gli archivi cartacei con quelli digitali, utilizzare dei fogli già stampati come carta per appunti, oppure implementare sistemi intelligenti ed innovativi come Posta Pronta, il servizio di Poste Italiane che permette di inviare lettere e raccomandate a emissioni zero, attraverso il computer.
2. Evitare gli sprechi: la tecnologia, se usata male, è una grandissima fonte di sprechi. Per evitare un consumo eccessivo di energia, quindi, è necessaria un’oculata gestione degli apparecchi elettronici. Basterebbe, ad esempio, non lasciarli accesi inutilmente oppure non spegnere le luci quando possibile e preferire l’illuminazione naturale al neon.
3. Utilizzare prodotti e cancelleria eco-friendly: la riduzione degli sprechi passa anche attraverso l’utilizzo di prodotti e risorse ecocompatibili. Farlo è molto semplice: esistono, ad esempio, stampanti “ecologiche” che permettono di risparmiare sia sulla carta sia sul toner, perché utilizzano inchiostro solido o cartucce ad alto rendimento.
È possibile trovare in commercio oggetti e prodotti di cancelleria utili ed ecofriendly, come, ad esempio, le matite ecologiche della Forest Choice, la linea di penne eco lanciata dalla Papermate, oppure le penne usa e getta in mater-bi della Novamont.
4. Riutilizzare, riciclare, differenziare. Celati dietro l’assurda giustificazione “tanto non sarò io a fare la differenza”, in moltissimi uffici vige ancora la pratica dell’”usa-e-getta”: il segreto di un futuro più sostenibile e green, invece, è proprio nei gesti dei singoli. Per questo motivo – oltre a cercare di recuperare e riutilizzare tutto quello che può essere riutilizzato – è estremamente importante fare la raccolta differenziata e destinare riciclo tutti gli scarti “recuperabili”.
5. Spostarsi in modo sostenibile. Raggiungere il proprio luogo di lavoro a piedi oppure utilizzando i mezzi pubblici favorisce un notevole risparmio nei consumi e, conseguentemente, anche una riduzione dell’inquinamento prodotto da auto e/o moto.
Non ci resta che applicare queste semplici regole e camminare tutti insieme verso un futuro più eco!