Il compatto e brillante motore EcoBoost 1.0 non conosce limiti, e ha permesso a una vettura da corsa di Formula Ford di registrare uno dei migliori tempi di sempre al leggendario circuito del Nürburgring, in Germania.
La vettura, un esemplare unico omologato per la circolazione su strada, ha fermato il cronometro a 7 minuti e 22 secondi, registrando l’11esimo miglior tempo di sempre, una prestazione che le fa lasciando alle spalle, nella classifica, supercar da più di 600 cavalli come la Lamborghini Aventador, la Ferrari Enzo e la Pagani Zonda.
“La gente, semplicemente, non credeva ai suoi occhi vedendo questo piccolo motore,” ha dichiarato il pilota Nick Tandy, 28, esperto del circuito, che ha corso con questa specialissima Ford. “E’ semplicemente incredibile che un motore mille a 3 cilindri possa arrivare a queste prestazioni.”
Gli ingegneri Ford hanno impiegato diversi mesi per dotare la vettura di un esemplare speciale da 205 cavalli dell’EcoBoost 1.0, Motore dell’Anno 2012, al posto di quello utilizzato in Formula Ford, un’unità da 180 cavalli e di cilindrata 1.6.
Il team ha anche effettuato una serie di modifiche al veicolo, per renderlo completamente legale per l’utilizzo su strada, aggiungendo luci, frecce, clacson, copriruota, e speciali retrovisori aerodinamici. L’auto è dotata di cambio manuale a 6 rapporti, ed è stata portata in pista con normali gomme stradali, regolarmente omologate.
La velocità massima, non ufficiale, registrata dalla vettura, è stata di 255.5km/h, con un’accelerazione da 0-100 km/h in meno di quattro secondi. La velocità media, sui 20,832 km dell’anello nord del Nürburgring , è stata di 169 km/h.
Il tempo fatto registrare dalla Formula Ford con EcoBoost 1.0 ha scalzato dalla classifica blasonate supercar come la Lamborghini Aventador LP700-4 da 700 cavalli, la Ferrari Enzo da 660 cavalli, e la Pagani Zonda, da 602 cavalli. Inoltre, nessuna auto con motore a tre o quattro cilindri ha mai girato più veloce al leggendario circuito.
“La carica d’innovazione dell’EcoBoost 1.0 è veramente dirompente, e abbiamo ancora una volta dimostrato cosa è in grado di fare questo motore compatto,” ha dichiarato Roelant de Waard, Vice President Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa. “Non c’è modo migliore, tra l’altro, di battere i tempi di molte tra le migliori supercar del mondo, del farlo consumando solo una frazione del carburante.”
I tecnici Ford hanno infatti registrato dei consumi che confermano la grande efficienza del motore EcoBoost 1.0, che, a bordo della Formula Ford, necessita di soli 2.4l/100km a 56 km/h, e 5l/100km a 120 km/h.
La Formula Ford con EcoBoost 1.0 è un esemplare unico, e condivide con la Focus, oltre che il motore, la vocazione sportiva. La Focus EcoBoost 1.0 da 125 cavalli, ha infatti battuto, quest’anno, ben 16 record ufficiali FIA di velocità, sul circuito di CERAM, in Francia.**
A bordo della Focus, questo motore ad alta efficienza, già scelto dal 30% dei clienti della Focus, vanta consumi di 4.8l/100km nella versione da 100 cavalli*, e 5l/100km nella versione da 125 cavalli. L’EcoBoost 1.0 sarà presto disponibile anche a bordo della B-MAX, della C-MAX, nonché sulla nuova versione della Fiesta, che arriverà nel corso del 2012.