L’energia domestica più efficiente, al prezzo più conveniente

 

La collaborazione tra Panasonic Corporation e Tokyo Gas Co. Ltd si concretizza nella realizzazione di celle innovative per la produzione di energia domestica ad un prezzo estremamente conveniente.Da sempre impegnata nella ricerca di tecnologie per uno stile di vita il più possibile eco-friendly, Panasonic ha presentato Ene-Farm, la nuova cella a combustione per uso domestico. Si tratta, nel dettaglio, di un sistema eco-sostenibile che produce energia elettrica attraverso una reazione chimica tra l’ossigeno presente nell’atmosfera e l’idrogeno del gas. Questo processo genera calore che può essere facilmente utilizzato per il riscaldamento delle abitazioni e per la produzione di acqua calda.

Il sistema si dimostra “intelligente” non solo per quanto concerne la produzione di energia, ma anche in fatto di emissione di scarti e nella riduzione degli sprechi che sono quasi completamente azzerati. In particolare, le emissioni di CO2 ridotte del 48% garantiscono anche un consistente risparmio economico annuale, che si aggira intorno ai 50.000-60.000 yen (quasi 450,00 €).

Dal lancio della prima Ene Farm, avvenuto nel maggio 2009, Panasonic ha distribuito 5.000 unità – di cui 4.000 vendute da Tokyo Gas – in tutto il Giappone. Per il 2012, l’intento dell’azienda è quello di potenziare la produzione di celle fino ad arrivare ad un valore di 6.000 unità per anno, raddoppiando, in questo modo, la quantità prevista per il 2011. L’utilizzo delle Celle Ene Farm contribuirà a ridurre sensibilmente le emissioni, il riscaldamento globale e la spesa per la produzione di energia. Purtroppo, almeno per ora, solo in Giappone!

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.