La potenza e la sostenibilità di Siemens Energy arrivano in Danimarca, a Osterild, grazie al prototipo di una nuova turbina eolica da quattro megawatt.
La nuova fonte dell’energia che sfrutta il ventoa è una SWT-4.0 e si basata sulla tecnologia della turbina offshore più famosa al mondo.
Il prototipo, inizialmente equipaggiato con il rotore standard da 120 metri verrà migliorato grazie ad uno nuovo da 130 metri, con pale da 63 metri.
Solo dopo test approfonditi, intorno alla primavera 2013, la nuova turbina SWT-4,0- 130 sarà messa in vendita.
Henrik Stiesdal, Chief Technology Officer della Divisione Wind Power ha dichiarato a proposito che: “Grazie ad un upgrade del generatore e del rotore, la nuova turbina da 4 MW permetterà ai nostri clienti un ritorno sugli investimenti più rapido rispetto all’ormai collaudata turbina da 3,6 MW. Ci aspettiamo che questo prodotto possa rafforzare ulteriormente il nostro ruolo di leader nei mercati mondiali eolici offshore“.
Fino ad oggi, Siemens ha installato quasi 500 turbine eoliche da 3,6 MW e ha ulteriori 1200 turbine nel suo portafoglio ordini.
La nuova SWT-Siemens 4,0-130 si avvale di numerose tecnologie ben testate nelle applicazioni offshore della turbina da 3,6 MW, ormai leader di mercato. La navicella e la struttura della torre sono semplici varianti avanzate della turbina da 3,6 MW e le pale sono state realizzate con l’affermata tecnologia Siemens IntegralBlade® senza giunzioni e utilizzo di collanti.
Le nuove tecnologie della SWT-4.0-130 comprendono la nuova lama aero-elastica da 63 metri (B63) che consente il miglioramento delle prestazioni con una riduzione dei carichi. La produzione seriale delle SWT-4.0-130 è prevista per il 2015.