Da molti anni il noto marchio Levissima si sta impegnando nella tutela dell’ambiente e nel cercare di offrire prodotti il più possibile sostenibili.
Tra i frutti del suo lavoro spicca la recentissima Bio Based Pet, la bottiglia di plastica al 30% di origine vegetale.
Per l’Italia è una prima volta, prima di qualche giorno fa infatti non era mai stata prodotta una bottiglia dalla lavorazione della canna da zucchero.
Il particolare procedimento ha dato vita ad un PET leggero, infrangibile e, soprattutto, in linea con le norme igieniche.
Su ogni etichetta Levissima inoltre, non manca l’invito al riciclo anche per tutta la nuova gamma: 1lt naturale,1lt intensamente gasato, 1,5 lt naturale.
La Bio Based Pet è quindi un ulteriore passo avanti che va ad aggiungersi a molti altri come l’attenzione per la sostenibilità degli stabilimenti, dal 2009 ha ottenuto lo standard internazionale ISO 14001, riservato alle strutture che gestiscono le proprie attività nel rispetto dell’ambiente circostante.
Nel 2012 un altro importante riconoscimento ha premiato l’impegno di Levissima, quello del marchio “Valtellina Impresa” certificazione di responsabilità sociale e ambientale locale, regolamentato dalla Camera di Commercio di Sondrio.
Levissima contribuisce anche alla ricerca per lo studio e la salvaguardia dei ghiacciai dai cambiamenti climatici, in particolare sul ghiacciaio Dosdè Orientale – Gruppo Cima Piazzi, sul quale, nel 2008, è stata posizionata una “coperta” in materiale geotessile con lo scopo di preservare la perdita di neve durante il periodo estivo, ed ancora una importante attività è quella del supporto per la creazione del “Nuovo catasto dei ghiacciai Italiani”.