L’impegno costante di Scottex e Kleenex per una sostenibilità globale

L’impegno costante di Scottex e Kleenex per una sostenibilità globale

Scottex® e Kleenex®, hanno da sempre, come missione, quella di migliorare ogni giorno e in ogni luogo la salute, l’igiene ed il benessere delle persone tramite la diffusione dei loro prodotti, espressione finale dell’impegno sociale, economico ed ambientale di Kimberly-Clark, azienda produttrice.

Questi due brand sono molto attenti ai loro consumatori, non solo grazie all’alta qualità dei prodotti, ma anche grazie alla responsabilità e proattività nel rispetto dell’ambiente ed in particolare delle foreste. Numerose le evidenze di questo impegno ambientale di Scottex® e Kleenex®, sia a livello internazionale che a livello locale, in Italia.

Ogni anno, nel mese di maggio, l’azienda emette il Sustainability Report, un rapporto completo sulle attività svolte nel corso del precedente anno a livello ambientale. I risultati del 2011 sono in linea con le aspettative dell’azienda nell’ottica della strategia di Sostenibilità 2015, basata sui tre pilastri fondamentali: Persone, Pianeta e Prodotti.

Tale strategia ha come obiettivo quello di guidare la crescita di K-C in modo profondamente responsabile, con un continuo impegno nella promozione della sostenibilità a livello di risorse ambientali (rispetto per l’ambient che ci circonda), umane (attenzione al benessere delle persone) ed economiche (realizzazione di prodotti utili in modo sostenibile) del pianeta.

Kimberly-Clark da anni collabora con il WWF e nel 2011 è stata annunciata una nuova partnership a livello modiale a supporto della lotta per la conservazione delle foreste e contro il taglio e trasporto illegale di tronchi d’albero.

Tutti i prodotti K-C hanno un ridotto impatto ambientale e questa è una grande sfida per una azienda che realizza quasi esclusivamente prodotti usa e getta. Kimberly-Clark infatti esamina attentamente il ciclo di vita del prodotto e valuta modifiche di packaging, la fonte di provenienza delle materie prime, la possibilità di riciclo dopo l’utilizzo. Se un prodotto è “eco certificato” risulta sicuramente più appealing per i consumatori attenti all’ambiente, in numero sempre crescente.

La maggior parte dei prodotti a marchio Scottex® e Kleenex® è certificata FSC (Forest Stewardship Council A.C.) il sistema di certificazione delle fibre di legno più accreditato a livello internazionale. FSC, infatti, non si limita a certificare la cellullosa, ma l’intera filiera produttiva, garantendo quindi la bontà sia della materia prima che del processo produttivo.

Ottenere la certificazione FSC non è semplice. Proprio perché è un tipo di certificazione particolarmente scrupolosa, la quantità di materia prima disponibile con questa certificazione è limitata oltre che più costosa, e dunque non facilmente accessibile. Kleenex® e Scottex®, molto responsabili e attenti alle tematiche ambientali, hanno deciso di investire in questa direzione per offrire ai loro consumatori il massimo della garanzia in termini di eco sostenibilità.

Ma l’impegno di Kimberly-Clark verso la sostenibilità non si concretizza solo nella sensibilità all’ambiente, ma anche nell’attenzione ai diritti dell’individuo. Il lavoro svolto da K-C in quest’area negli ultimi quattro anni è davvero rilevante: dipendenti e collaboratori sono coinvolti attivamente e quotidianamente in programmi volti a tutelare i diritti delle risorse umane e sensibilizzarle all’onestà, integrità e rettitudine. Anche i fornitori, scelti sulla base di molti fattori tra cui la qualità, la sicurezza, il servizio e la sostenibilità devono attenersi ad un determinato codice di condotta, in linea con i valori aziendali.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.