Gli amanti del fumetto sono in trepida attesa per l’inizio della nuova edizione di Comics&Games a Lucca.
L’appuntamento numero uno italiano del settore, si svolgerà tra l’1 e il 4 Novembre all’insegna del green.
Ogni pagina dedicata alla comunicazione, dai programmi alle brochure passando per i manifesti, sarà stampata su carta certificata Pefc, lo schema di certificazione della gestione forestale sostenibile più diffuso al mondo con 240 milioni di ettari di foreste certificate e con 780mila ettari solo in Italia (il 9% del nostro patrimonio boschivo).
Antonio Brunori, segretario generale del Pefc Italia ha orgogliosamente affermato che con l’utilizzo di materie prime di foreste certificate si avrà la possibilità di creare un circuito etico e sostenibile, dando la certezza al consumatore che, per la realizzazione di ogni foglio, siano stati rispettati standard di gestione anche grazie ad una filiera tracciata che ne garantisce la provenienza.
Inoltre se le materie utilizzate saranno di provenienza italiana ci sarà una spinta economica positiva che comprenderebbe l’intero settore nazionale.
Il tema del rapporto tra editoria e lotta alla deforestazione sarà affrontato durante la rassegna si Lucca il 2 novembre alle ore 12.
Un volto oscuro dell’editoria riguarda il commercio illegale di legname: secondo il Parlamento Europeo, il 20% del legname e dei relativi prodotti commercializzati in Europa proviene da fonti non a norma di legge.
Arma vincente per la difesa dell’editoria legale può essere il pubblico dei lettori.
Con l’acquisto dei libri il consumatore può premiare coloro i quali adoperano scelte di responsabilità utilizzando carta certificata per la sua origine legale e sostenibile.
Per chi si troverà a Lucca il 3 e 4 novembre ci sarà l’esclusiva possibilità di salire sulla mongolfiera Pefc.