Mare in festa grazie a Legambiente

Mare in festa grazie a Legambiente

FESTADELMARE non è solo un festival che allunga la stagione turistica lungo la nostra del mare. FESTADELMARE è (soprattutto) una manifestazione varia, ricca di dibattiti, giochi, festa, concerti, enogastronomia e artisti di strada.

In questa occasione, si potranno visitare gli spazi espositivi dove enti locali, Parchi, Aree Marine Protette, Associazioni e Aziende metteranno in mostra le loro esperienze, lo spazio bimbi con laboratori di educazione ambientale, giochi e spettacoli di strada, la mostra mercato dove artigiani e produttori locali esporranno le loro specialità e per finire le mostre fotografiche e le installazioni artistiche presenti sul lungomare e al C.E.A.

L’edizione 2011 (l’ottava) del festival – in programma dal 2 al 4 settembre – sarà caratterizzata dalla partecipazione di diversi operatori culturali e sportivi legati al mare in Sardegna:

– l’Acquario di Cala Gonone che sarà presente al festival con una ricca esposizione di pesci tropicali in vasca illustrata dal suo direttore Flavio Gagliardi  e il naturalista;
– Egidio Trainito che presenterà il suo libro Atlante di flora e fauna del Mediterraneo nella giornata conclusiva della manifestazione;
– il velista Gaetano Mura presenterà il suo ultimo progetto Gironelmondo;
– Pietro Porcella referente per la Sardegna di Surf Raider Foundation;

Domenica 4 Settembre si svolgerà l’inaugurazione del FARO DI CAPO COMINO, recuperato dalla Amministrazione comunale di Siniscola per farne un centro di ricerca,  alla presenza delle autorità locali con la partecipazione dell’Università di Sassari  rappresentata dal Rettore Attilio Mastino e due Docenti della Università di  Corsica  Paul Bisgambiglia e  Sylvia Agostini che insieme a Jean Valère  Géronimi dell’ Ass. U Marinu Corsica presenteranno STELLA MARE ed i programmi europei sui quali  questa struttura è implicata, fra cui la spedizione MED (Méditerranée En Danger).

FESTADELMARE sarà quindi l’occasione per stilare un rapporto di collaborazione sulle tematiche legate alla tutela degli ambienti marini tra le due Università di Sassari e della Corsica .

Una manifestazione ricca, ma assolutamente a impatto zero grazie al progetto AzzeroCo2, che prevede azioni di rimboschimento con l’obiettivo di bilanciare le emissioni di anidride carbonica prodotte con la realizzazione del festival.

FESTADELMARE è un’iniziativa di Legambiente Sardegna realizzata in collaborazione con il Comune di Siniscola, il Comune di Posada, la Provincia di Nuoro e la Regione Sardegna.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.