Mercedes AMG e Cigarette Racing presentano il motore elettrico più potente

Mercedes AMG e Cigarette Racing presentano il motore elettrico più potente

Si è appena concluso a Miami, in Florida, l’interessante International Boat Show dove Mercedes-AMG e Cigarette Racing hanno presentato l’ultima creazione nata dalla loro collaborazione.

Sul prototipo “Concept Cigarette AMG Electric Drive” sono integrati numerosi componenti di SLS AMG Coupé Electric Drive.

L’imbarcazione tra le più sportive al mondo non ha rinunciato al cuore green grazie al nuovo motore elettrico ad alte prestazioni che garantisce al motoscafo offshore il primato di imbarcazione a motore elettrico più potente e più veloce al mondo.

Concept Cigarette AMG Electric Drive vanta 1.656 kilowatt di potenza e 3.000 Nm di coppia massima.

SLS AMG Coupé Electric Drive è la vettura di serie con propulsore elettrico più potente e veloce al mondo. Tecnologia, performance e design dell’offshore Cigarette sono chiaramente ispirati a quelli della supersportiva elettrica di Affalterbach.

L’innovativa imbarcazione impiega due gruppi propulsore Mercedes-AMG, ciascuno con sei motori elettrici, installati a poppa ed indipendenti l’uno dall’altro, con un cambio per ciascun lato.

Come su SLS AMG Coupé Electric Drive, i motori e la batteria del “Concept Cigarette AMG Electric Drive” sono ubicati in una posizione ideale. Baricentro basso e ripartizione ottimale del peso sono garanzia di ottima manovrabilità e dinamismo.

La batteria ad alto voltaggio di SLS AMG Coupé Electric Drive dispone di un contenuto energetico di 60 chilowattora, 600 chilowatt di potenza teorica massima e 548 kg di peso: tutti record assoluti in campo automobilistico.

La batteria agli ioni di litio, raffreddata a liquido, è caratterizzata da una tensione massima di 400 Volt ed è costituita da dodici moduli, ciascuno con 72 celle agli ioni di litio. Cigarette utilizza complessivamente quattro di queste batterie high-tech, arrivando a 48 moduli e 3.456 celle, per una capacità complessiva di 240 chilowattora ed un carico ammissibile elettrico di 2.400 chilowatt.

Nell’automobile e nell’imbarcazione è inoltre studiato nel minimo dettaglio anche il design, come avviene di norma in casa Mercedes e in casa Cigarette.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.