Il 31 ottobre a Milano presso lo Spazio Oberdan, viale Vittorio Veneto 2, si svolge il Forum della Sostenibilità. Top manager, imprenditori, professionisti della comunicazione, top legal, rappresentanti istituzionali e csr director si confronteranno sulla promozione dello sviluppo sostenibile nei suoi più vari aspetti: istituzionale, ambientale, economico e di responsabilità sociale, affrontati dal punto di vista delle aziende, delle istituzioni e del mondo del no profit.
Un’iniziativa a partecipazione gratuita per promuovere l’approccio alle problematiche socio-ambientali come leva per lo sviluppo di una maggiore competitività di impresa e per il rispetto dei temi più importanti dell’innovazione sociale. Il nuovo appuntamento che vede la partnership istituzionale della Provincia di Milano è organizzato da Comunicazione Italiana, unico business network in Italia capace di mettere in relazione decision maker di aziende e pa con opinion leader di rilievo per promuovere il confronto, mettere in circolo nuove competenze e ispirare nuove progetti e modelli di business.
Fanno parte del comitato consultivo Silvio De Girolamo – chief audit executive & Csr Autogrill, Carlo Infante – managing director Urban Experience, Chiara Mio – professore ordinario presso il dipartimento di Management dell’università Ca’ Foscari di Venezia, Mario Molteni – direttore ALTIS Alta Scuola Impresa e Società dell’università Cattolica, Eleonora Perotto – direzione generale servizio sostenibilità di Politecnico di Milano, Davide Antonio Porro, amministratore unico Diesis Group.
Fabrizio Cataldi, fondatore di Comunicazione Italiana dichiara: “In un contesto come quello italiano, dove sembra che tutti abbiano compreso cosa significhi la sostenibilità, soprattutto dal punto di vista ambientale, abbiamo rilevato la necessità di creare un luogo aperto di discussione che risponda alla esigenza di imprenditori e manager di imparare come fare a diventare responsabili e sostenibili in senso più ampio”.
#GreenEconomy, #resilienza, #bellezza e #innovazione sono le tag principali della giornata che si aprirà con approfondimenti legati ai vari aspetti del concetto di sostenibilità. Si alterneranno focus su economia, sviluppo urbano e territorio, energia, ambiente e mobilità. Verranno presentati i percorsi di formazione e innovazione per diventare sostenibili oltre alla riflessione sul tema dell’alimentazione.
Dopo il break di metà giornata, il talk show dedicato al coinvolgimento degli stakeholders approfondirà il passaggio delicato da una preliminare comunicazione della responsabilità sociale dell’azienda alla successiva partecipazione attiva attraverso iniziative concrete.