MITO SettembreMusica: il successo è anche green

MITO SettembreMusica: il successo è anche green

MITO SettembreMusica ottiene successi anche fuori dalle giornate del Festival.
Il forum CompraVerde – BuyGreen ha infatti assegnato a MITO la Menzione Speciale del Premio CulturaInVerde destinato alle manifestazioni culturali che hanno ridotto gli impatti generati delle loro attività, integrando gli aspetti ambientali e sociali nell’organizzazione e gestione degli eventi e nell’acquisto di beni e servizi necessari alla loro realizzazione.

La riduzione dell’impatto ambientale è un impegno che ha animato il Festival MITO fin dalle prime edizioni e che si riflette nella scelta dei fornitori e dei partner. Per la settima edizione, che si è appena conclusa con 122.000 presenze per 18 giorni di Festival e 209 appuntamenti tra Milano e Torino, MITO ha suonato ancora più green.
MITO SettembreMusica riceve la Menzione Speciale del Premio CulturaInVerde, assegnato a pratiche, comportamenti e progetti particolarmente efficaci o meritevoli. Nel dettaglio MITO quest’anno ha scelto di:
• misurare le emissioni dirette e indirette e compensare interamente l’anidride carbonica relativa ai consumi energetici, di carta ed al trasporto degli artisti e del pubblico ai luoghi del festival, attraverso l’acquisto di carbon credits certificati, grazie alla collaborazione di EcoWay
• utilizzare carta FSC (Forest Stewardship Council), con certificazione internazionale per il rispetto di standard ambientali o carta riciclata
• produrre le MITOCard e le tessere degli abbonamenti con carta botanica: dopo l’uso può essere piantata in terra per far germogliare fiori e piante
• spostarsi con la mobilità sostenibile attraverso l’utilizzo di car sharing, bike sharing e dei mezzi pubblici
• realizzare la pubblicità esterna a Milano con GreenGraffiti®, con messaggi pubblicitari impressi grazie alla pulizia dei marciapiedi con acqua piovana
ridurre i materiali cartacei e estendere i servizi in rete, come a consultazione dei programmi di sala su smartphone
• implementare il mobile ticket, con la possibilità di ricevere il biglietto direttamente sul proprio cellulare, senza doverlo stampare in biglietteria
• allestire tutti i giorni del Festival, al centro di Milano, tre postazioni di accumulo energia Bike Energy System: i passanti salivano in sella e con la propria pedalata hanno ascoltato musica e fornito energia al Festival
• organizzare tre appuntamenti di Bike’n’Jazz: concerti ecologici dove il palco era alimentato dalla forza motrice di biciclette messe a disposizione del pubblico.

Inoltre, nei sette anni di vita, il Festival MITO SettembreMusica ha contribuito alla piantumazione e alla tutela delle foreste del Sud America e del Madagascar, per oltre 1 milioni di mq. Ha partecipato attivamente alla riqualificazione dell’Alzaia del Naviglio Grande di Milano e a un progetto forestale sull’asse del fiume Po, che prevede il mantenimento e la piantumazione di un’area boschiva in provincia di Pavia.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.