Mondiali di calcio 2010: record per le emissioni di C02

Secondo uno studio condotto dall’ambasciata norvegese e dal governo sudafricano, i mondiali di calcio 2010 produrranno un totale di 2.753.251 tonnellate di CO2, un quantitativo equivalente a quello rilasciato nell’atmosfera da un milione di autovetture nel corso di un anno. Si tratta di una cifra ben 6 volte superiore rispetto a quella dei mondiali di calcio del 2006.

Sono molti i fattori che hanno concorso ha generare tale incremento. Rispetto alle precedenti edizioni, ad esempio, in Sud Africa la maggior parte dei visitatori arriverà utilizzando voli intercontinentali e non utilizzando altri mezzi di trasporto come i treni. Stando alle stime ipotizzate, i mezzi di trasporto produrranno 1.856.589 tonnellate di CO2.

Anche al costruzione di nuovi stadi e strutture ha contribuito in modo notevole al pesante bilancio ecologico della manifestazione. Nel grafico sottostante sono comunque visualizzate le varie componenti dello studio:

Dal canto suo, il governo sudafricano ha pensato bene di realizzare una ferrovia per permettere gli spostamenti tra i vari centri sportivi, contribuendo così a ridurre le emissioni causate dal traffico automobilistico. E’ inoltre prevista la creazione di numerose aree verdi all’interno dei principali centri urbani della nazione.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.