Ai Mondiali solo dieci nazionali sono green

Ai Mondiali solo dieci nazionali sono green

A pochi giorni dall’inizio dei mondiali di calcio, alcune squadre hanno già vinto una Coppa del Mondo per il 2014: quella della sostenibilità. Si tratta di squadre, riporta il sito In a Bottle, che sfoggeranno delle divise completamente sostenibili, perché realizzate con bottiglie di plastica riciclata. Tra queste, però, non compare l’Italia, le cui divise non sarebbero ancora abbastanza ‘green’.

Le nazionali che si sono aggiudicate il riconoscimento per la sostenibilità sono Brasile, Francia, Grecia, Portogallo, Usa, Australia, Corea del Sud, Croazia, Inghilterra e Olanda. “Le loro nuove maglie – si legge sul sito – sono realizzate con un innovativo poliestere riciclato che le rende le più ecocompatibili mai prodotte. Queste nazionali lanciano così un messaggio di sensibilizzazione verso un tema importante e delicato, quello del riciclo della plastica”.

Ogni completo da gara è stato realizzato utilizzando fino a 13 bottiglie di plastica riciclate. “Questo innovativo processo di fabbricazione – sottolineano gli esperti – riduce i consumi energetici fino al 30% rispetto al poliestere tradizionale. Il tessuto è più leggero del 23%, con una struttura della maglia più resistente del 20%, e inoltre presenta una tecnologia per assorbire l’umidità dal corpo degli atleti e mantenerli così freschi e asciutti in campo”.

Fonte: Ansa

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.