Da Intel un sistema per controllare i consumi elettrici di casa

Da Intel un sistema per controllare i consumi elettrici di casa

Durante il recente Intel Developer Forum, tenutosi a Pechino alcune settimane fa, il famoso produttore di microprocessori ha presentato un piccolo apparecchio wireless in grado di monitorare e analizzare i consumi energetici della casa.

Per utilizzarlo, è sufficiente inserire un sensore in una presa di corrente libera e il dispositivo di Intel sarà in grado di riconoscere quale apparecchio elettrico è acceso e quanta energia sta consumando, grazie all’analisi del segnale elettrico o, meglio, del suo voltaggio.

Le informazioni raccolte saranno poi visibili anche su una centralina dotata di monitor, in modo da permettere all’utente di analizzare i consumi elettrici della propria abitazione.

In questo modo sarà possibile sapere in quali orari si registrano i picchi di consumo di energia elettrica ed individuare quali sono gli elettrodomestici e i dispositivi che assorbono più corrente. Il sistema messo a punto da Intel non consente solo il monitoraggio, ma anche la gestione delle apparecchiature elettriche, permettendo di programmare la loro accensione e il loro spegnimento in modo da ottimizzare i consumi. Sarà inoltre possibile acquistare applicazioni aggiuntive per estendere le funzionalità del sistema.

L’aspetto più interessante rimane però quello di informare gli utenti sui consumi elettrici della propria abitazione, così da renderli maggiormente consapevoli della situazione e permettendo loro di compiere delle scelte più oculate per quel che riguarda l’utilizzo dei dispositivi elettrici ed elettronici.

In attesa che il dispositivo Intel sia disponibile per tutti,  è opportuno comunque usare il buon senso per limitare gli sprechi e risparmiare sulla bolletta elettrica. Ricordatevi quindi di spegnere tutti gli apparecchi che non utilizzate, anche se pensate che consumino poco: dal televisore che rimane in stand-by, al modem per la connessione ADSL lasciato perennemente acceso.

Se siete interessati all’argomento, vi consiglio inoltre di scaricare la presentazione “Empowering Personal Energy Management” di Intel in formato PDF.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.