Nespresso: grandi ambasciatori per nuovi progetti di sostenibilità

Nespresso: grandi ambasciatori per nuovi progetti di sostenibilità

I leader mondiali della sostenibilità e George Clooney, da tempo ambasciatore del marchio, si sono uniti a Nespresso quale membri del primo Sustainability Advisory Board della società, per annunciare nuove importanti iniziative volte a garantire il benessere dei coltivatori di caffè e una gestione ambientale responsabile.

Tra le più recenti campagne spicca quella d’espansione del Programma AAA in Etiopia e in Kenya e un nuovo progetto per ripristinare la fornitura di caffè dal Sud Sudan.

In questi Paesi infatti, Nespresso estenderà il suddetto programma ad altri piccoli coltivatori di caffè, siglando delle partnership con i governi locali e TechnoServe volte a migliorare la produzione sostenibile di caffè presso ogni azienda agricola coinvolta. Inoltre, l’azienda darà il via a programmi di sviluppo mirati per affrontare le principali sfide socio-economiche all’interno delle comunità caffeicole e accrescere il benessere degli agricoltori. I partner del progetto prevedono di raddoppiare la quantità di caffè proveniente da questi Paesi raggiungendo le 10.000 tonnellate entro il 2020. Questo significativo ampliamento del Programma AAA avverrà sulla scia dell’enorme successo riscosso dall’iniziativa in America Latina e della sua recente introduzione in India. Ad oggi, il Programma AAA coinvolge oltre 56.000 agricoltori e l’80% del caffè Nespresso proviene da aziende agricole AAA.

Il progetto in Sud Sudan, che si avvale della collaborazione di TechnoServe e George Clooney, ridarà impulso alla produzione di caffè di alta qualità in quest’area con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo economico del Paese creando una nuova fonte di approvvigionamento. Si prevede che migliaia di piccoli agricoltori possano beneficiare dell’iniziativa e Nespresso si propone di essere la prima azienda ad offrire caffè proveniente dal Sud Sudan in seguito alla proclamazione di indipendenza del Paese.

Il CEO di Fairtrade International Harriet Lamb inoltre, insieme ai rappresentanti di cinque cooperative certificate Fairtrade di Caldas in Colombia e a Jean-Marc Duvoisin, ha annunciato la firma di Memorandum of Understanding (MoU) per gestire il programma AAA Farmer Future, in risposta all’esigenza dei coltivatori di tutelarsi rispetto alla volatilità dei prezzi e altri fattori che concorrono all’instabilità nel settore.
In particolare, il programma punta a introdurre misure a tutela del welfare degli agricoltori e delle loro famiglie, in ambito sanitario, infortunistico e pensionistico. Nel quadro dell’iniziativa, Nespresso commercializzerà il caffè prodotto dalle cooperative agricole AAA della regione che hanno ottenuto la certificazione Fairtrade.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.