Beiersdorf, uno dei principali produttori mondiali nel settore del personal & beauty care attraverso brand globali come NIVEA, Eucerin, Labello e Hansaplast, presenta gli obiettivi di responsabilità in ambito economico, sociale e ambientale nelle strategie e nelle scelte di tutti i giorni e traccia una linea guida che favorisca la sostenibilità a 360°.
L’impegno del Gruppo, prefissato entro il 2020 punta a:
• arrivare a generare il 50% dei prodotti venduti con un impatto ambientale significativamente ridotto;
• abbattere del 30% l’emissione di anidride carbonica per prodotto venduto;
• promuovere il miglioramento delle condizioni di vita di mezzo milione di bambini attraverso l’accesso all’istruzione.
L’impegno Beiersdorf non si limita a questo grande progetto, già da tempo infatti isulta impegnato nel ridurre il consumo di risorse e l’impatto ambientale dei prodotti, limitando quanto più possibile la produzione di rifiuti da packaging attraverso la diffusione delle ricariche, l’impiego di materiali riciclabili su quasi il 100% dei prodotti e l’adozione, nel 2011, di nuovi involucri più leggeri che consentono risparmi fino al 55,7% sul peso dell’imballo.
Ed ancora Beiersdorf Italia, organizza la terza edizione in azienda un programma di visite mediche di controllo per la prevenzione oncologica realizzate con la collaborazione dell’équipe dell’ANVOLT (Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori).
I dipendenti possono così usufruire gratuitamente di visite specialistiche basilari come il Pap Test o il controllo dermatologico dei nei senza dover programmare richieste di permesso orario o giorni di ferie e senza sottostare ai ben noti tempi d’attesa del Servizio Sanitario Nazionale.
Altre forme non meno significative di sostegno al benessere della comunità professionale aziendale sono la facoltà per le madri con figli di età inferiore ai 3 anni di accedere al part-time e la possibilità, aperta a tutti, di usufruire dell’orario flessibile.
Dal punto di vista ambientale invece la società ha aderito di recente al progetto “Companies for eMilan” sulla mobilità sostenibile che coinvolge un network di aziende virtuose interessate a diffondere la mobilità elettrica, con una riduzione delle emissioni di CO2 e dell’inquinamento acustico.
La filiale ha un’auto elettrica e ha già installato la stazione di ricarica all’interno del piazzale aziendale.
Dallo scorso ottobre, Beiersdorf Italia, infine, ha collocato nella sua sede di Milano un impianto fotovoltaico con una capacità di 65.000 kWh l’anno. L’impianto farà risparmiare ogni anno 35.000 Kg di CO2 e la valutazione dell’impatto ecologico è espressa in 4665 alberi piantati. Inoltre, ogni dipendente potrà vedere ogni giorni quanta energia è prodotta con questo sistema, collegandosi alla intranet aziendale.
“La sostenibilità è un valore chiave che dimostra la nostra responsabilità verso le persone non meno che verso l’ambiente” – dichiara Luisa Bianchi Direttore delle Risorse Umane Beiersdorf Southern Europe Italy/Greece. ”Desideriamo che i nostri dipendenti e collaboratori possano identificarsi e sentirsi coinvolti nei valori e nella cultura dell’azienda. Per questo, la qualità della vita, la sicurezza e la salute sono al centro di nostre iniziative come l’attivazione dal 2011 del telelavoro e lo studio di attività che sostengano il work-life balance di chi ha figli piccoli o genitori anziani.”