Nuovo Fuso Canter con Ecofficiency, ancora più efficiente ed ecologico

Nuovo Fuso Canter con Ecofficiency, ancora più efficiente ed ecologico

Con 140.000 esemplari venduti in tutto il mondo, il Fuso Canter è il best-seller mondiale tra gli autocarri leggeri e di gran lunga il veicolo industriale di maggior successo di Daimler Trucks, e con la nuova generazione ha ottime chance di migliorare ulteriormente questa straordinaria posizione sul mercato. Già conforme alle severe norme antinquinamento Euro VI ed Euro 5b+, Canter incrementa ulteriormente le prestazioni ed è ancora più efficiente ed ecologico: una rivoluzione che porta il nome di Ecofficiency. Inoltre, sono disponibili nuove interessanti varianti di modelli e ulteriori equipaggiamenti per la sicurezza.

Ecofficiency: il Canter è oggi ancora più efficiente ed ecologico
Euro 5b+ per le versioni leggere fino a 6,0 t di peso totale a terra, Euro VI per quelle pesanti: il Fuso Canter va verso il futuro con un doppio passo. L’ambizioso obiettivo di sviluppo della nuova generazione è di ridurre notevolmente i consumi nonostante l’aumento di peso dovuto all’inasprimento dei valori limite di emissione.
Gli ingegneri progettisti hanno svolto questo compito in modo convincente: la nuova generazione del Canter a norma Euro 5b+ ed Euro VI è quindi più ecologica ed anche decisamente più parca nei consumi rispetto ai modelli precedenti. Ecofficiency significa questo: consentire al Canter di coniugare un’estrema ecocompatibilità con la massima efficienza. Dietro al concetto di Ecofficiency si cela un intero pacchetto di misure adottate di serie su tutti i modelli Canter. Il pacchetto si compone di numerosi elementi: una pressione di iniezione più elevata per una combustione ancora più efficiente del carburante, olio motore a bassa viscosità per ridurre l’attrito interno al motore, un giunto elettromagnetico, sistema di raffreddamento ottimizzato, sistema start/stop per il motore, una nuova configurazione dei rapporti al ponte, pneumatici con bassa resistenza al rotolamento a norma Euro VI e minori perdite per attrito nel cambio nella modalità di innesto manuale.
Una serie di misure che si traducono, a seconda della versione e del settore di impiego, in una riduzione dei consumi fino al 9% rispetto al modello precedente, con una conseguente diminuzione delle emissioni di CO2.
Motore: pressione di iniezione di 2.000 bar per incrementare l’efficienza
Due alberi a camme in testa con una robusta trasmissione a catena, quattro valvole per cilindro, sistema di iniezione common rail, turbocompressore a gas di scarico con turbina a geometria variabile: la motorizzazione del Fuso Canter rappresenta da sempre uno dei suoi principali punti di forza.
Con il passaggio ai nuovi limiti di emissione Euro 5b+ ed Euro VI, il robusto quattro cilindri da 3,0 l è stato ulteriormente perfezionato. Grazie a nuovi iniettori, la pressione massima di iniezione è aumentata del 25%, arrivando fino a 2.000 bar. Un nuovo sistema di insonorizzazione, inoltre, assicura che questa miglioria tecnica non si rifletta in un maggiore livello di rumorosità all’esterno ed all’interno del veicolo.

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