Anche quest’anno riparte Onda Solare, il progetto per adolescenti che unisce l’ecosostenibilità al mondo della nautica.
Questo progetto consiste in una settimana di vacanza, dal 30 giugno al 5 luglio e dal 7 al 12 luglio, durante la quale i ragazzi, dai 12 ai 17 anni, vivranno interamente il connubio tra uomo e natura.
I posti disponibili sono in tutto dodici, e ad organizzare l’esclusiva vacanza sono l’associazione milanese forSailing, attiva da oltre dieci anni nell’organizzazione e promozione di attività legate al mondo della barca a vela, e la cooperativa sociale Alekoslab, che hanno portato il progetto educativo alla sua quinta edizione.
Onda Solare è un’iniziativa ambiziosa che si pone l’obiettivo di trasmettere la passione per la barca a vela e, allo stesso tempo, far vivere un’esperienza nuova di stretto contatto con la natura e le sue fonti di energia.
Al corso pratico, volto a far acquisire le competenze base della navigazione, si uniscono le attività educative e di sensibilizzazione al tema dell’ecosostenibilità. I ragazzi che parteciperanno alla vacanza impareranno infatti a confrontarsi con un ecosistema, quello della barca, che ha risorse di energia finite e infinite e a sfruttare quelle naturali per l’uso quotidiano. Nello specifico, attraverso l’applicazione delle tecnologie appropriate, si creeranno piccoli impianti elettrici alimentati da pannelli fotovoltaici per l’illuminazione e per ricaricare le apparecchiature elettroniche e altri apparati per il risparmio energetico e idrico.
A guidare i giovani in questo percorso, un istruttore abilitato alla conduzione di imbarcazioni da diporto e un educatore professionale. L’equipaggio sarà poi composto da 6 ragazzi e/o ragazze.
La barca di Onda Solare veleggerà nel mar Ligure tra le splendide Cinque Terre.
La quota, di 490 euro, comprende anche il materiale didattico.