La tenda, simbolo di ospitalità e accoglienza, luogo che offre riparo permettendo il contatto con la natura, dimora per i popoli nomadi di terre lontane. Proprio da questi luoghi Orticolario 2014 trae ispirazione, lasciandosi avvolgere dai loro profumi.
Così, nel parco, lungo il percorso espositivo davanti al lago, i visitatori potranno rilassarsi nella raffinata e suggestiva atmosfera de “Il viaggio”: un’elegante tenda Tuareg in cui lasciarsi trasportare da profumi evocativi, tra morbidi arredi e tappeti rari.
La tenda, realizzata per una scena del film neo-vincitore di un Oscar “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, è messa a disposizione in esclusiva per Orticolario da Afolki.
Afolki, fondata da Mohamed El Alami con l’obiettivo di diffondere la cultura berbera e il patrimonio artigianale marocchino, svolge l’attività di importazione e vendita all’ingrosso di tappeti berberi dal Marocco e di arredi berberi e tuareg.
L’azienda, inoltre, offre un servizio di noleggio per l’allestimento di set fotografici e cinematografici.
Orticolario 2014 si terrà a Villa Erba a Cernobbio, sul Lago di Como, dal 3 al 5 ottobre. L’olfatto sarà il senso conduttore della nuova edizione con il titolo “Visioni olfattive”.
Il fiore protagonista sarà invece l’Aster, la “stella” del giardino.
Fin dalla sua prima edizione Orticolario ha dedicato una speciale attenzione alla solidarietà. Anche nella sesta edizione i contributi raccolti nel corso della manifestazione saranno destinati a finalità benefiche a favore di specifiche associazioni del territorio che si occupano di persone disagiate: http://www.orticolario.it/index.php?pag=28