Il Sole 24 Ore, in collaborazione con Siemens Italia, lancia il concorso Citytales, un video contest online che offre la possibilità a videomakers e cittadini di raccontare quanto è “smart” la propria città. I partecipanti potranno scegliere tra i più diversi generi di narrazione audiovisiva per raccontare la loro città in termini di sostenibilità, infrastrutture ed eccellenze. I video spazieranno dalle energie rinnovabili alle costruzioni a basso impatto ambientale, dalla raccolta differenziata alle soluzioni per ridurre il traffico.
I video potranno durare al massimo 5 minuti e dovranno essere caricati entro il 21 ottobre 2012 sul sito www.ilsole24ore.com/citytales. Una giuria decreterà 5 vincitori: il 1° classificato vincerà un week-end per due persone a Londra, alla scoperta delle eccellenze mondiali in tema di Smart Cities, mentre altri 4 video vinceranno quattro Videocamera EyeCam SD 21 F.
Per partecipare al concorso gli utenti potranno collegarsi al sito www.ilsole24ore.com/citytales dove troveranno tutte le informazioni per un viaggio virtuale tra le ultime novità legate alle smart cities e il video tutorial con consigli utili alla realizzazione di un video efficace.
Un’iniziativa che insieme agli approfondimenti dalla redazione di nòva24, e le notizie del blog CityFactor, la nuova Community dedicata a Sviluppo Sostenibile e Città ha l’obiettivo di testimoniare la centralità del “fattore-città” per lo sviluppo sostenibile attraverso il racconto degli aspetti più innovativi delle aree urbane.