Patrizia Todisco, giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Taranto e autrice di numerosi provvedimenti nell’inchiesta per disastro ambientale a carico dell’Ilva, è stata eletta Personaggio Ambiente Italia 2013 con il 46,9% dei voti. La cerimonia di premiazione è avvenuta a Roma presso le scuderie di Palazzo Ruspoli. A ritirare il premio sua nipote, Stefania Todisco che ha riportato le parole del giudice: ”Ringrazio di cuore tutti coloro che con il loro voto hanno voluto esprimere fiducia e sostegno all’operato della magistratura tarantina tutta, che nell’adempimento del proprio dovere istituzionale è chiamata ad occuparsi dell’assai dolorosa e delicata vicenda Ilva. Dedico il premio ai bambini della città di Taranto”.
La menzione speciale del Comitato Tecnico, ovvero il personaggio più votato dai rappresentanti di tale Comitato costituito da direttori di testate giornalistiche ambientali, giornalisti ambientali, responsabili di siti tematici, blogger Italiani e associazioni di settore, è andata invece a Cristian D’Alessandro, attivista Greenpeace, detenuto in carcere per 65 giorni per aver protestato contro le trivellazioni dell’artico.
Il Premio Personaggio Ambiente Italia è un riconoscimento di natura simbolica che nasce nel 2010 con l’obiettivo di dar voce a quella parte di opinione pubblica che ha a cuore le tematiche ambientali e di ‘eleggere dal basso’, giornalisti e cittadini insieme, il rappresentante dell’Ambiente in Italia. Tra una rosa di 19 candidati scelti dal Comitato Tecnico, il magistrato ha trionfato raccogliendo quasi la metà dei 6.850 voti totali.
Si classifica seconda con il 24,7% dei voti, Maria De Biase, dirigente scolastica dell’Istituto Teodoro Gaza di San Giovanni a Piro (Sa), la prima scuola in Italia ad aver approvato un piano dell’offerta formativa ispirato al Cambiamento. La prima che ha inserito ufficialmente nella programmazione didattica e nell’organizzazione scolastica la permacultura, l’orto sinergico, laboratori di autoproduzione, riparazione e recupero delle conoscenze tradizionali locali, raccolta degli olii esausti e loro trasformazione in sapone, compostaggio, eco-merenda (pane e verdura), mercatini della solidarietà e Zero Waste.
Medaglia di bronzo, nonché menzione speciale del Comitato Tecnico, va all’attivista di Greenpeace Cristian D’Alessandro che ha ottenuto il 6,3% dei voti. Si classifica quarto con uno scarto di pochissimi voti dal terzo classificato, Mario Zoccatelli (5.9%), presidente Green Building Council Italia, l’associazione non profit che fa parte del network mondiale dei Green Building Council. Segue in classifica, Gian Piero Godio (4,6%), impegnato da sempre nel movimento Antinucleare, in Legambiente e Pro Natura.
A conferma del crescente disinteresse per la politica non stupisce la ristretta presenza di personaggi politici e istituzionali. A differenza delle passate edizioni, che avevano visto la vittoria di due personaggi impegnati politicamente (Domenico Finiguerra nel 2011 e Alessio Ciacci nel 2012), quest’anno in rappresentanza delle amministrazioni locali, c’è solo il sindaco di Lampedusa, Giusy Nicolini (menzione speciale Comitato Tecnico 2012) che ha ottenuto lo 0,3% dei voti. Per le cariche istituzionali internazionali, troviamo invece Josè Mujica, presidente dell’Uruguay distintosi per condurre una vita priva di sfarzi e agiatezze e simbolo di buona amministrazione (1,4%).