Nella Giornata Mondiale dell’Acqua, Piazza del Popolo (a Pesaro) si anima per lanciare un forte messaggio di sensibilizzazione al riciclo e al consumo consapevole. Il Monumento Ecosostenibile allestito per l’occasione in città ha accolto tutti: dai più importanti imprenditori della città, alle cariche politiche più alte del territorio, fino ad arrivare ad una numerosa rappresentanza di bambini per sottolineare l’inestimabile valore dell’acqua, risorsa vitale per tutti, esseri umani e pianeta.
L’accesso all’acqua deve essere un diritto fondamentale, altrettanto importante quanto un consumo responsabile e attento all’ambiente. Per enfatizzare questo messaggio, i politici sono saliti sul mezzo fornito da Marche Multiservizi per gettare nell’enorme installazione la propria bottiglietta di plastica.
Possiamo affermare, senza dubbio alcuno, che Saving Action ha vinto. Ha vinto, nel vero senso della parola, riconoscimenti internazionali, come il DESS dell’UNESCO, ma anche per per la buona riuscita dell’iniziativa, sia dal punto di vista organizzativo, sia da quello delle presenze.
Per festeggiare l’Earth Hour Day, il Monumento resterà in piazza fino al 26 Marzo. Una piazza viva, ricca di sorrisi e desiderosa di portare – nel resto di Italia e perché no, nel resto del mondo – uno stile di vita che rispetti l’ambiente e la nostra salute.