Piccoli trucchi e ingegnose soluzioni per risparmiare acqua

Piccoli trucchi e ingegnose soluzioni per risparmiare acqua

Come ogni anno, il 5 giugno si è celebrata la Giornata Mondiale dell’Ambiente, indetta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ormai nel lontano 1972.

Ideal Standard, da sempre sensibile alle tematiche di tutela e risparmio idrico applica ai suoi prodotti piccole ed ingegnose soluzioni che consentono concretamente di risparmiare acqua ed energia, mantenendo performance elevate.

L’ambiente domestico, lo sappiamo, è fonte di enormi sprechi: basti pensare che, per esempio, un rubinetto non chiuso bene può perdere anche 4000 litri / anno. Non è poco, anzi!

Quindi, che si stia ristrutturando casa o che si abbia un bagno “quasi nuovo”, è necessario intervenire con prodotti o dispositivi “water friendly”.

Il costo? Nullo se si deve scegliere un prodotto nuovo, minimo nel caso di dispositivi da applicare a rubinetti già esistenti. Ma con futuri enormi vantaggi in termini di risparmio e funzionalità.

Vediamo nel dettaglio qualche esempio proposto da Ideal Standard che vi permetterà di ridurre sprechi e ottimizzare le risorse a disposizione.
Per la rubinetteria, Ideal Standard propone diverse soluzioni che garantiscono un risparmio idrico notevole:

• il “Sistema Eko”, che, grazie alla cartuccia EKO vi permetterà di risparmiare acqua durante l’utilizzo quotidiano. Ma come funziona esattamente? Sollevando la leva fino al primo scatto, si ottiene un risparmio di acqua pari al 50%. Superando la resistenza è possibile invece regolare qualsiasi volume d’acqua tra il 50% e il 100%. Tale è facilmente estraibile e può essere installato anche successivamente. Attitude, ad esempio, è uno dei miscelatori monocomando Ideal Standard dotati di Sistema EKO;

• il “riduttore di portata”, invece, viene inserito all’interno dell’aeratore e regola il flusso dell’acqua tra 4 diverse posizioni. Il dispositivo, che ha un prezzo di soli 2,00 €, può essere applicato a qualsiasi aeratore standard e garantisce un risparmio d’acqua fino all’80%;

• aeratore “pressure control” grazie al quale si può ridurre la portata d’acqua da 13 l/m a soli 5 l/m. Il risultato è un’acqua più “morbida”, con una maggiore presenza d’aria al suo interno e un risparmio di acqua che può arrivare sino all’80%.

Per i sanitari, invece, Ideal Standard ha ideato la nuovissima linea Active, dotata del meccanismo di scarico dei vasi a 4 litri. Rispetto ai 6 litri abituali, significa un risparmio d’acqua pari a circa il 33%; se paragonato agli 8 litri di molti modelli presenti sul mercato, il risparmio è ancora maggiore, di circa il 50%.

A prescindere da questi dispositivi, comunque, è bene seguire nella quotidianità qualche piccolo suggerimento, facile da mettere in pratica, ma anche molto utile.
Qualche esempio?

• Mentre ci si lava i denti, tenere il rubinetto chiuso;
• Per innaffiare le piante di casa, un’idea per risparmiare può essere di riutilizzare l’acqua con cui si è lavata frutta e verdura per la cena;
• Quando si lavano i piatti a mano, riempire il lavello di acqua anziché farla scorrere per tutta la durata del lavaggio. Insaponare e lavare i piatti prima, sciacquarli tutti insieme poi;
• Raccogliere l’acqua che si fa scorrere in attesa che diventi calda in un recipiente: può sempre tornare utile per innaffiare o lavare i pavimenti, etc.
• Non utilizzare il WC come un cestino.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.