Power Matrix, il gioco on line per progettare città sostenibili

Power Matrix, il gioco on line per progettare città sostenibili

Siemens Settore Energy ha ideato un simpatico gioco online gratuito che invita gli utenti a progettare un sistema energetico sostenibile per la città.

Il gioco si chiama Power Matrix e l’idea da cui nasce è quella di rendere più comprensibili i meccanismi e le regole del mercato energetico e a fornire approfondimenti sull’interazione tra i diversi tipi di generazione di energia e le reti elettriche.

Power Matrix non è rivolto ad un pubblico specializzato, anzi! E’ infatti pensato per tutti coloro che sono interessati al tema.

Il giocatore, assumendo il ruolo di Energy Manager di una determinata zona rurale, ha il compito di contribuire alla crescita di una città attraverso la creazione di un mix energetico intelligente e attraverso la fornitura di impianti di alimentazione. Le fonti di energia disponibili includono sia tecnologie tradizionali sia fonti rinnovabili, come l’eolico e il solare.

Migliore è il mix energetico che il giocatore riesce a creare, combinando le diverse fonti di energia, più velocemente crescerà la sua città. E’ anche possibile guadagnare punti bonus tramite, ad esempio investimenti in ricerca e sviluppo che tengano però conto del budget a disposizione e che assicurino un uso sostenibile ed efficiente delle risorse.

Power Matrix spiega le correlazioni e i processi delle singole variabili coinvolte nell’economia energetica, tramite giochi di simulazione e di strategia che riscontrano ampio fascino, non solo tra gli appassionati dei giochi online. Il gioco si basa su una realtà idealizzata e semplificata ed è stato sviluppato dalla collaborazione di programmatori e di ingegneri, tenendo conto della strategia corporate dell’Azienda.

Il gioco fornisce inoltre descrizioni generali delle tecnologie, dei prodotti e delle soluzioni in materia di economia energetica.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.