Premio all’eco-design e all’innovazione per la sostenibilità ambientale

Premio all’eco-design e all’innovazione per la sostenibilità ambientale

Il Clean Green Afidamp Award è un riconoscimento annuale ai prodotti, sistemi o servizi del settore della pulizia professionale e industriale che abbiano una spiccata “vocazione” ambientale.

Il premio nasce con il preciso intento di sensibilizzare tutti gli operatori del settore del cleaning al rispetto dell’ambiente e al concetto di sostenibilità: l’ambiente non rappresenta (o almeno, non dovrebbe rappresentare) un “costo” per l’azienda, ma un vero e proprio valore aggiunto.

Questo concorso, quindi, mira ad accrescere la cultura ambientale d’impresa, a favorire la definizione di strategie di riduzione di rifiuti, di gas clima alteranti e di utilizzo di risorse non rinnovabili, ma anche a sostenere lo sviluppo di nuovi prodotti eco-compatibili in questo settore.

Ogni azienda dovrebbe raggiungere la sostenibilità ambientale ed intervenire sia sugli aspetti puramente progettuali e metodologici (progettazione del prodotto, processo di sviluppo, ciclo di vita, scelta dei materiali), sia su quelli legati alla gestione del prodotto (magazzino, approvvigionamento materie prime, trasporto in/out).

Il concorso, la cui partecipazione è assolutamente gratuita, è suddiviso in tre sezioni – macchine, attrezzature, prodotti chimici – ed è aperto a tutte le aziende italiane e straniere che siano intenzionate a fare del rispetto dell’ambiente il loro motivo guida nella ricerca dell’innovazione.

Le iscrizioni terminano il 19 aprile, ma la premiazione avverrà il 24 maggio a Verona durante la manifestazione Pulire 2011.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.