Progettare un futuro sostenibile, ecco il corso di Equilibrum

Progettare un futuro sostenibile, ecco il corso di Equilibrum

Equilibrium, azienda lecchese che ha portato per prima in Italia il Biomattone, organizza un corso formativo rivolto ai nuovi installatori per costruire e ristrutturare abitazioni con il rivoluzionario biocomposito di calce e canapa. L’evento avrà luogo nelle giornate di venerdì 20 e sabato 21 Aprile, presso la sede operativa a Romanò di Inverigo (CO), in via Fornacetta 94.

L’incontro avrà come finalità l’introduzione ai sistemi di costruzione e isolamento a base di biocomposito di calce e canapa, grazie al quale è possibile progettare un futuro finalmente attento alle necessità più concrete delle persone, partendo dal miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici.

Durante le due giornate, che si svolgeranno tra le 9 e le 18, i responsabili dell’azienda spiegheranno e daranno la possibilità di saggiare le peculiarità e le molteplici applicazioni del biocomposito, che permette di realizzare abitazioni ad alta efficienza energetica, capaci di regolare l’umidità interna e garantire un eccellente comfort abitativo, con un ridottissimo impatto ambientale. Grande spazio sarà dedicato agli aspetti più pratici, ossia ad esercitazioni che consentiranno ai partecipanti di conoscere e sperimentare le diverse applicazioni della canapa come materiale per la costruzione e la ristrutturazione in bioedilizia.

“Dopo aver toccato con mano il forte interesse della gente verso il Natural Beton, stiamo passando alla seconda fase, quella della formazione di professionisti e tecnici che ci permettano di soddisfare l’elevato numero di richieste che arrivano da tutta Italia” spiega Paolo Ronchetti, General Manager di Equilibrium. “Vogliamo rivoluzionare il settore dell’edilizia dal basso, mettendo la nostra conoscenza ed esperienza a disposizione di tutto il personale edile specializzato, e creare un network di imprese partner per gestire i lavori che verranno commissionati su tutta la Penisola. Dimostreremo così che la bioedilizia non solo fa bene all’Ambiente e alle persone, ma permette un risparmio economico per gli utenti e crea occupazione”.

Equilibrium è un’impresa sociale che opera da anni nell’emergente settore della bioedilizia, dei materiali da costruzione naturali e delle tecnologie per l’efficienza energetica. E’ stata la prima a portare in Italia il biocomposito di calce e canapa, che produce in un ex-cementificio riconvertito alla produzione di un materiale altamente ecologico.

Il Biomattone, in quanto realizzato con materie prime naturali, permette di realizzare edifici ad elevato comfort abitativo e ad alta efficienza energetica.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.