Quando l’energia si fonde con l’estetica, ecco le tegole fotovoltaiche

Quando l’energia si fonde con l’estetica, ecco le tegole fotovoltaiche

Le tegole fotovoltaiche rappresentano un’interessante soluzione per coloro che vogliono utilizzare l’energia solare, senza scendere a compromessi sul piano estetico. In molti casi, infatti, molti rinunciano all’installazione dei pannelli sui propri fabbricati proprio a causa dello scarsissimo appeal, dal punto di vista estetico, degli impianti per la produzione di energia.

Le tegole fotovoltaiche coniugano perfettamente esteticità e rispetto ambientale; realizzate in silicio amorfo, agiscono come dei piccoli pannelli collegati ad un unico impianto centrale. Il silicio, infatti, assorbe grandi quantità di energia solare e – grazie ad un efficiente sistema di trasmissione energetica – l’elettricità prodotta dall’effetto fotovoltaico è simile a quella prodotta con i tradizionali pannelli solari.

Un vantaggio importantissimo rispetto ai pannelli solari, invece, è quello dell’inclinazione: mentre per un normale tetto fotovoltaico è necessario calcolare con particolare cura l’inclinazione del dispositivo rispetto all’incidenza dei raggi del sole, con le tegole in silicio questo aspetto non è più determinante per l’efficienza energetica dell’impianto. In questo modo, quindi, è possibile installare le tegole fotovoltaiche su fabbricati con tetti a terrazza o su tetti particolarmente spioventi.

Tra gli svantaggi, non sembra essere reale il timore di una riduzione dell’efficienza energetica rispetto ai pannelli tradizionali: quand’anche si possa rilevare – specie in condizioni ambientali o logistiche poco favorevoli (zone poco soleggiate o aree con ombre nelle ore antimeridiane, ad esempio) – una certa riduzione di questo parametro, vi è l’indubbio vantaggio di poter estendere l’installazione di questi impianti praticamente a tutti i fabbricati, aspetto che compensa largamente la minima (e non ancora sufficientemente dimostrata) perdita di efficienza.
L’unico vero “difetto” delle tegole fotovoltaiche è, invece, il costo più elevato rispetto ai tradizionali pannelli solari: la spesa, comunque, sarà ammortizzata nei mesi successivi all’acquisto grazie al notevole risparmio energetico.

One Comment

  1. Gabbriella 13 Giugno 2011 at 11:31 -

    Sono interessata a realizzare un piccolo annesso in un area collinare nella provincia di Firenze dove esiste un vincolo ambientale,leggendo il suo articolo nel quale si parla delle caratteristiche delle tegole al silicio non riesco pero’ a capire che tipo di aspetto hanno, o meglio sono veramente uguali a quelle che appaiono nella foto allegata in testa al suo articolo?
    le sarei grata se avessi un riscontro in merito e se non le sono di troppo disturbo mi potesse indicare come o dove posso trovare le specifiche tecniche;

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.