Rimuovi il carbone dai tuoi amici di Facebook

Rimuovi il carbone dai tuoi amici di Facebook

Greenpeace ha lanciato al mondo di Facebook una sfida senza precedenti: rinunciare al carbone e al nucleare e utilizzare solo energia rinnovabile per alimentare i suoi enormi data center.

L’Associazione, dunque, continua la sua battaglia contro l’inquinamento e ha scelto un mezzo insolito quanto impattante. Basta iscriversi (e far iscrivere tutti i propri amici) al gruppo “Unfriend Coal” per aderire a questa campagna.

Dopo solo poche ore il lancio, Greenpeace ha ottenuto risultati sorprendenti: sono, infatti, oltre 30 mila i commenti già inseriti su 50,000 necessari per fissare il record, anche se – come dice il post stesso – l’obiettivo è arrivare a superare i 100.000.

Come si concretizza questa iniziativa? Tutti i commenti degli utenti sono apparsi su un maxischermo piazzato davanti agli uffici californiani dell’azienda per invitare tutti a ideare ed attuare un piano strutturato per eliminare l’utilizzo di energie fossili e nucleare.

Greenpeace – come già dimostrato nel suo rapporto sul clou computing – tiene a sottolineare come il settore IT sia quello con la maggiore crescita al mondo in termini di utilizzo di energia elettrica e come il 55% dell’energia che alimenta i server di Facebook derivi ancora dal carbone, contro il 12,7% di Yahoo e il 34% di Google.

Un’iniziativa che piace, e molto!

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.