La riqualificazione residenziale più bella d’Italia

La riqualificazione residenziale più bella d’Italia

Welldom, Gervasoni e Viabizzuno, nella cornice di Ca’ Spineda, villa seicentesca appena restaurata in bioedilizia che ha vinto il premio REbuild 2014 come miglior ristrutturazione residenziale d’Italia, hanno celebrato la sua inaugurazione con un garden party e un’installazione artistica sul concept del vivere ideale attraverso ambienti vestiti con elementi di luxury design creati ad hoc dall’artista e interior designer Alberto Colbertaldo, fondatore de LaCentrale.

Per la prima volta il “vivere ideale” è stato interpretato secondo un concetto olistico che considera edilizia, design, illuminazione e recupero come elementi di un unico ecosistema fondato sul principio del kalos kai agathos, bello e buono.

Giovanni Fabris, che ha fondato Welldom con la mission di realizzare case sartoriali concepite su misura e ideatore dell’evento, spiega infatti: ”è la prima volta che il vivere ideale viene interpretato in maniera creativa da professionisti diversi del settore, che vanno dalla costruzione edile, alla progettazione, al design degli interni portando avanti la stessa filosofia per dar vita ad una casa bella e sostenibile che offra, al tempo stesso, il massimo comfort ai suoi abitanti”. Molti gli imprenditori intervenuti a sostegno di un approccio “sostenibile” all’abitare tra cui Giovanni e Michele Gervasoni (Gervasoni), Roberta Bertacco e Natalino Malasorti (CEA Design), Monica Faganello e Alberto Cristofoli (I AM Lifestyle), Roberto Vitali (Village for all – V4A®).

L’installazione rimane visitabile su prenotazione fino a domenica 19 ottobre.

L’ARCHITETTURA

Per la particolarità del recupero conservativo in bioedilizia condotto da Welldom, ispirato dal principo del kalos kai agathos, bello e buono, Ca’ Spineda è stata eletta la riqualificazione residenziale più bella d’Italia da REbuild 2014. La villa rispetta, infatti, i canoni della casa ideale che considera l’abitare come un unico concetto olistico in cui costruzione edile, progettazione, architettura, design degli interni, illuminazione sono parte di un unico, armonico, insieme.

Fu proprio Francesco Maria Preti, su ispirazione della Schola Riccatiana di Castelfranco Veneto, teorico della “Media Armonica Proporzionale”, a definire un concetto di bellezza di armonia assoluta e universale, basata sul rapporto tra architettura, matematica e musica, ispirato alla filosofia greca classica, poiché: “le stesse consonanze che dilettano l’orecchio, dilettano anche la visione“.

Il restauro conservativo ha permesso di recuperare Casa Spineda nella sua totalità, nel pieno rispetto della storia, e di dotare al tempo stesso le unità residenziali, oltre agli uffici tre appartamenti finiture lusso, di comfort abitativi di altissimo livello. Sono stati impiegati, infatti, materiali esclusivamente provenienti dalla natura, impianti ad alta efficienza che assicurano un risparmio energetico > del 30% rispetti a quelli tradizionali, soluzioni in domotica di ultima generazione.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.