Per la seconda edizione di SPS/IPC/DRIVES Italia, la Divisione Industry Automation di Siemens Italia presenta le novità più importanti in termini di prodotti e soluzioni per il risparmio energetico in fatto di automazione industriale. Sviluppando ulteriormente un percorso avviato lo scorso anno, il tema centrale dell’esposizione sarà il TIA Portal, la rivoluzionaria piattaforma software che consente di progettare in modo ottimale tutti i processi di automazione da un’unica schermata ridefinendo così il concetto di engineering.
Nell’area espositiva di Siemens, oltre al portfolio di comprovato successo di PLC con Step 7 V11 e di HMI con WinCC V11, un’attenzione particolare sarà dedicata al nuovo software per la programmazione della sicurezza in ambito Simatic con Safety Advanced V11: il tool innovativo che rafforza i concetti fondanti d’integrazione e uniformità della struttura di engineering TIA Portal.
Con l’introduzione di Service Pack 2 di Step 7 V11 e della versione Firmware V2, la linea di PLC Simatic S7-1200 acquisisce nuove funzionalità tra le quali: il “download in run” del programma utente nel PLC e la possibilità di utilizzare SCL (Structured Control Language) come linguaggio di programmazione. La famiglia Simatic S7-1200, inoltre, equipaggiata con le ultime innovative CPU, è ora in grado di offrire più memoria a bordo, maggiori prestazioni e uno switch integrato a due porte per una gestione più flessibile delle connessioni dirette.
Riguardo le novità HMI, il focus sarà posto sull’ampliamento verso l’alto della gamma Simatic Panel IPC277D con schermo touch widescreen da 15” e 19”, offerti con il software di controllo WinAC RTX(F) e con il software di visualizzazione WinCC RT Advanced V11 pre-installati. La linea, che unisce funzionalità PLC, HMI e embedded, è già pronta per l’uso e consente di ridurre i tempi di commissioning.
Al top per innovazione tecnologica si trovano i nuovi modelli della serie Simatic Comfort Panels, i pannelli operatore dotati di schermo widescreen con retroilluminazione a LED affidabili, robusti e dalle performance elevate.
Di sicuro interesse, inoltre, la nuova famiglia di periferiche decentrate Simatic ET200SP, concepite per rispondere all’evoluzione delle applicazioni nei settori dell’automazione e delle building technologies. I vantaggi di questi dispositivi si riassumono in: ingombri molto ridotti grazie alla nuova tecnologia costruttiva e ai moduli ad alta densità di segnali, aumento della produttività, semplicità di montaggio e cablaggio delle stazioni con sistema “push in” (senza necessità di attrezzi), e un innovativo sistema di siglatura dei segnali.
Le innovazioni di Siemens presentate a SPS/IPC/DRIVES Italia integrano perfettamente la tecnologia Profinet, il protocollo scelto come bus di campo primario per le soluzioni di automazione di oggi e del futuro, comprese quelle relative al controllo di processo. Qui, Siemens svela la nuova release 8.0 dell’innovativo Simatic PCS7, parte integrante essenziale della filosofia Totally Integrated Automation (TIA) e base, unica nel suo genere, per l’automazione pensata su misura del cliente e perfettamente adattabile a ogni settore dell’industria manifatturiera, di processo e ibrida.
Nel corso dei tre giorni della manifestazione, gli esperti presenti presso lo stand illustreranno ai visitatori le soluzioni di automazione progettate da Siemens per migliorare l’efficienza e la produttività in ogni campo di applicazione industriale.